|
|
Iniz. |
Inter |
Fin. |
IL SE’ E L’ALTRO |
Controlla le emozioni relative al distacco dai familiari |
|
|
|
Effettua scelte sulla base delle proprie preferenze |
|
|
|
Accetta la condivisione di giochi e materiali |
|
|
|
Interagisce con adulti e coetanei |
|
|
|
Comprende la necessità di norme che regolano la vita di gruppo |
|
|
|
Riconosce la propria e l’altrui identità sessuale |
|
|
|
Fornisce il proprio aiuto se gli viene richiesto |
|
|
|
Esprime curiosità attraverso frequenti domande |
|
|
|
Riconosce e denomina i simboli relativi alle principali festività |
|
|
|
Riconosce e denomina le diverse emozioni |
|
|
|
Riproduce le emozioni attraverso la mimica |
|
|
|
Riconosce uguaglianze e differenze tra sé e gli altri |
|
|
|
Riferisce e denomina i componenti della sua famiglia |
|
|
|
Partecipa alle attività di gruppo |
|
|
|
IL CORPO IN MOVIMENTO
|
Controlla gli schemi motori di base statici e dinamici |
|
|
|
Conosce e denomina le principali parti del corpo |
|
|
|
Sa dipingere/colorare entro spazi delimitati |
|
|
|
Traccia percorsi lineari e circolari |
|
|
|
Esegue movimenti in base a suoni e rumori |
|
|
|
Mostra una dominanza laterale ben definita |
|
|
|
LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE
|
Percepisce e denomina i colori fondamentali |
|
|
|
Riconosce e riproduce suoni onomatopeici e versi degli animali |
|
|
|
Partecipa al canto corale |
|
|
|
Riproduce semplici ritmi |
|
|
|
Utilizza correttamente i principali strumenti di cancelleria |
|
|
|
Attribuisce significati ai propri elaborati grafici |
|
|
|
Produce suoni utilizzando semplici strumenti |
|
|
|
I DISCORSI E LE PAROLE
|
Esprime verbalmente i propri bisogni |
|
|
|
Ascolta e comprende semplici racconti |
|
|
|
Memorizza e ripete brevi filastrocche |
|
|
|
Memorizza nuove parole |
|
|
|
LA CONOSCENZA DEL MONDO
|
Discrimina le percezioni sensoriali |
|
|
|
Riconosce e denomina le condizioni atmosferiche |
|
|
|
Comprende concetti temporali (giorno- notte /prima-dopo ) |
|
|
|
Raggruppa oggetti uguali o dello stesso genere |
|
|
|
Distingue e valuta le dimensioni (grande-piccolo) |
|
|
|
Comprende ed opera secondo il concetto quantitativo: uno-tanti |
|
|
|
Percepisce e distingue le principali figure geometriche |
|
|
|
Accoppia oggetti secondo semplici relazioni |
|
|
|
|
|
Iniz. |
Inter |
Fin. |
IL SE’ E L’ALTRO |
Riconosce e riferisce i suoi stati emotivi |
|
|
|
Effettua scelte sulla base delle proprie preferenze |
|
|
|
Partecipa alle attività di gruppo |
|
|
|
Interagisce con adulti e coetanei |
|
|
|
Conosce e rispetta le norme che regolano la vita di gruppo |
|
|
|
Sa riferire i principali propri dati anagrafici |
|
|
|
Offre spontaneamente il proprio aiuto |
|
|
|
Mostra curiosità e interesse su tematiche esistenziali |
|
|
|
Sa associare le emozioni alle situazioni determinanti |
|
|
|
Si relaziona con gli altri durante i giochi simbolici e cooperativi |
|
|
|
Riferisce e rappresenta, attraverso il disegno, il proprio nucleo familiare. |
|
|
|
Mostra rispetto verso forme di diversità |
|
|
|
IL CORPO IN MOVIMENTO
|
Controlla gli schemi motori di base statici e dinamici |
|
|
|
Conosce il corpo e sa rappresentare la figura umana |
|
|
|
Memorizza ed esegue semplici coreografie |
|
|
|
Distingue e riproduce i diversi stati emotivi attraverso la mimica |
|
|
|
Sa orientarsi in spazi grafici |
|
|
|
E' cosciente della propria dominanza laterale |
|
|
|
LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE
|
Associa i colori ai vari elementi della realtà |
|
|
|
Percepisce e denomina i colori fondamentali e derivati |
|
|
|
Riconosce e riproduce suoni e rumori |
|
|
|
Completa sequenze ritmiche |
|
|
|
Intona melodie individualmente e in gruppo |
|
|
|
Si esprime attraverso diverse tecniche decorative |
|
|
|
Conosce ed utilizza semplici strumenti musicali |
|
|
|
Utilizza creativamente strumenti e materiali |
|
|
|
I DISCORSI E LE PAROLE
|
Ascolta, comprende e riferisce contenuti di narrazioni |
|
|
|
Memorizza e ripete filastrocche |
|
|
|
Verbalizza bisogni, vissuti e esperienze |
|
|
|
Memorizza ed usa correttamente nuove parole |
|
|
|
LA CONOSCENZA DEL MONDO
|
Riconosce, denomina e rappresenta le condizioni atmosferiche |
|
|
|
Distingue e valuta le dimensioni (grande- medio –piccolo) |
|
|
|
Riconosce e denomina le principali figure geometriche |
|
|
|
Comprende i connettivi temporali |
|
|
|
Riordina immagini in sequenza |
|
|
|
Comprende ed opera secondo il concetto d insieme |
|
|
|
Stabilisce relazioni tra gli organi sensoriali e le percezioni |
|
|
|
Compie associazioni tra gli eventi e i simboli che li rappresentano |
|
|
|
Sa associare oggetti e immagini secondo legami logici |
|
|
|
|
|
Iniz. |
Inter |
Fin. |
IL SE’ E L’ALTRO |
Riconosce e i suoi stati emotivi e ne riferisce i fattori determinanti |
|
|
|
Effettua scelte sapendole motivare |
|
|
|
Partecipa attivamente alla vita di sezione |
|
|
|
Interagisce con adulti e coetanei |
|
|
|
Conosce e rispetta le norme che regolano la vita di gruppo |
|
|
|
Sa autodescriversi fornendo dati anagrafici,fisici e caratteriali |
|
|
|
Si mostra rispettoso e disponibile nei confronti degli altri |
|
|
|
Elabora risposte personali e/o fantasiose a domande esistenziali |
|
|
|
Esprime rappresenta e drammatizza vissuti emotivo-affettivi |
|
|
|
Contribuisce attivamente alla vita di sezione |
|
|
|
Attribuisce significati a immagini simboliche |
|
|
|
Riferisce e rappresenta aspetti del proprio ambiente familiare sociale e culturale |
|
|
|
Sa accogliere la diversità come valore |
IL CORPO IN MOVIMENTO
|
Esegue percorsi integrando gli schemi motori statici e dinamici |
|
|
|
Esegue l’autoritratto con la presenza di particolari verosimili |
|
|
|
Coordina i propri movimenti nell’ambito di coreografie di gruppo |
|
|
|
Esegue grafismi |
|
|
|
Distingue destra e sinistra in relazione al proprio corpo |
|
|
|
LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE
|
Conosce l’origine dei colori derivati |
|
|
|
Sa usare i colori in modo sia realistico che fantasioso |
|
|
|
Sa distinguere tra suoni e rumori naturali e artificiali |
|
|
|
Intona melodie individualmente in coro e su basi musicali |
|
|
|
Conosce e sa applicare varie tecniche decorative |
|
|
|
Riproduce e inventa strutture ritmiche |
|
|
|
Sa utilizzare strumenti seguendo il ritmo su basi musicali |
|
|
|
Si esprime creativamente secondo le proprie attitudini |
|
|
|
I DISCORSI E LE PAROLE
|
Ascolta, comprende e rielabora narrazioni |
|
|
|
Memorizza e ripete filastrocche |
|
|
|
Dialoga esprimendo bisogni, opinioni e riferendo episodi |
|
|
|
Assimila e generalizza i nuovi termini memorizzati |
|
|
|
LA CONOSCENZA DEL MONDO
|
Conta e riconosce i simboli numerici |
|
|
|
Conosce le principali caratteristiche delle stagioni |
|
|
|
Esegue seriazioni e le riproduce graficamente |
|
|
|
Riconosce denomina e rappresenta le principali figure geometriche |
|
|
|
Sa ricostruire storie in ordine cronologico |
|
|
|
Confronta e stabilisce relazioni tra insiemi |
|
|
|
Conosce gli organi di senso e le loro funzionalità |
|
|
|
Individua relazioni logiche tra oggetti, eventi, o immagini che li rappresentano |
|
|
|
Esegue confronti, valutazioni e misurazioni |
|
|
|