Griglie di rilevazione degli apprendimenti nella scuola dell'infanzia




 

 

a 3 anni

 

 

Iniz.

Inter

Fin.

IL  SE’ E L’ALTRO

Controlla le emozioni  relative al distacco dai familiari

 

 

 

Effettua scelte sulla base delle proprie preferenze

 

 

 

Accetta la condivisione di giochi e materiali

 

 

 

Interagisce con adulti e coetanei

 

 

 

Comprende la necessità di norme che regolano la vita di gruppo

 

 

 

Riconosce la propria e l’altrui identità sessuale

 

 

 

Fornisce il proprio aiuto se gli viene richiesto

 

 

 

Esprime curiosità attraverso frequenti domande

 

 

 

Riconosce e denomina i simboli relativi alle principali festività

 

 

 

Riconosce e denomina  le diverse emozioni

 

 

 

Riproduce le emozioni attraverso la mimica

 

 

 

Riconosce uguaglianze e differenze tra sé e gli altri

 

 

 

Riferisce e denomina i componenti della sua famiglia

 

 

 

Partecipa alle attività di gruppo

 

 

 

IL CORPO IN MOVIMENTO

 

Controlla gli schemi motori di base statici e dinamici

 

 

 

Conosce e denomina le principali parti del corpo

 

 

 

Sa dipingere/colorare entro spazi delimitati

 

 

 

Traccia percorsi lineari e circolari

 

 

 

Esegue movimenti in base a suoni e rumori

 

 

 

Mostra  una dominanza laterale ben definita

 

 

 

LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE

 

Percepisce e denomina i colori fondamentali

 

 

 

Riconosce e riproduce suoni onomatopeici e versi degli animali

 

 

 

Partecipa al canto corale

 

 

 

Riproduce semplici ritmi

 

 

 

Utilizza correttamente i principali strumenti di cancelleria

 

 

 

Attribuisce significati ai propri elaborati grafici

 

 

 

Produce suoni utilizzando semplici strumenti

 

 

 

I DISCORSI E LE PAROLE

 

Esprime verbalmente i propri  bisogni

 

 

 

Ascolta e comprende semplici racconti

 

 

 

Memorizza e ripete brevi  filastrocche

 

 

 

Memorizza nuove parole

 

 

 

LA CONOSCENZA DEL MONDO

 

Discrimina le percezioni sensoriali

 

 

 

Riconosce e denomina le condizioni atmosferiche

 

 

 

Comprende concetti temporali (giorno- notte /prima-dopo )

 

 

 

Raggruppa oggetti  uguali o dello stesso genere

 

 

 

Distingue e valuta le dimensioni (grande-piccolo)

 

 

 

Comprende ed opera secondo il concetto quantitativo: uno-tanti

 

 

 

Percepisce  e distingue le principali figure geometriche

 

 

 

Accoppia oggetti secondo semplici relazioni

 

 

 

 

a 4 anni

 

 

Iniz.

Inter

Fin.

IL  SE’ E L’ALTRO

Riconosce e riferisce i suoi stati emotivi                                                                     

 

 

 

Effettua scelte sulla base delle proprie preferenze

 

 

 

Partecipa alle attività di gruppo

 

 

 

Interagisce con adulti e coetanei

 

 

 

Conosce e rispetta le norme che regolano la vita di gruppo

 

 

 

Sa riferire i principali propri dati anagrafici

 

 

 

Offre spontaneamente il proprio aiuto

 

 

 

Mostra curiosità e interesse su tematiche esistenziali

 

 

 

Sa associare le emozioni alle situazioni determinanti

 

 

 

Si relaziona con gli altri durante i giochi simbolici e cooperativi

 

 

 

Riferisce e rappresenta, attraverso il disegno, il proprio nucleo familiare.

 

 

 

Mostra rispetto verso forme di diversità

 

 

 

IL CORPO IN MOVIMENTO

 

Controlla gli schemi motori di base statici e dinamici

 

 

 

Conosce il corpo e sa rappresentare la figura umana

 

 

 

Memorizza  ed esegue semplici coreografie

 

 

 

Distingue e riproduce i diversi stati emotivi attraverso la mimica

 

 

 

Sa orientarsi in spazi grafici

 

 

 

E' cosciente della propria dominanza laterale

 

 

 

LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE

 

Associa i colori ai vari elementi della realtà

 

 

 

Percepisce e denomina i colori fondamentali e derivati

 

 

 

Riconosce e riproduce suoni e rumori

 

 

 

Completa sequenze ritmiche

 

 

 

Intona melodie individualmente e in gruppo

 

 

 

Si esprime attraverso diverse tecniche decorative

 

 

 

Conosce ed utilizza semplici strumenti  musicali

 

 

 

Utilizza creativamente strumenti e materiali

 

 

 

I DISCORSI E LE PAROLE

 

Ascolta, comprende e riferisce contenuti di narrazioni

 

 

 

Memorizza e ripete filastrocche

 

 

 

Verbalizza bisogni, vissuti e esperienze

 

 

 

Memorizza ed usa correttamente  nuove  parole

 

 

 

LA CONOSCENZA DEL MONDO

 

Riconosce, denomina e  rappresenta le condizioni atmosferiche

 

 

 

Distingue e valuta le dimensioni (grande- medio –piccolo)

 

 

 

Riconosce e  denomina le principali figure geometriche

 

 

 

Comprende i connettivi temporali

 

 

 

Riordina immagini in sequenza

 

 

 

Comprende ed opera secondo il concetto d insieme

 

 

 

Stabilisce relazioni tra gli organi sensoriali e le percezioni

 

 

 

Compie associazioni   tra gli eventi e i simboli che li rappresentano

 

 

 

Sa associare oggetti e immagini secondo legami logici

 

 

 

 

 

a 5 anni

 

 

Iniz.

Inter

Fin.

IL  SE’ E L’ALTRO

Riconosce e i suoi stati emotivi e ne riferisce i fattori determinanti                   

 

 

 

Effettua scelte sapendole motivare

 

 

 

Partecipa attivamente alla vita di sezione

 

 

 

Interagisce con adulti e coetanei

 

 

 

Conosce e rispetta le norme che regolano la vita di gruppo

 

 

 

Sa autodescriversi fornendo dati anagrafici,fisici e caratteriali

 

 

 

Si mostra rispettoso e disponibile nei confronti degli altri

 

 

 

Elabora risposte personali e/o fantasiose a domande esistenziali

 

 

 

Esprime  rappresenta e drammatizza vissuti emotivo-affettivi

 

 

 

Contribuisce attivamente alla vita di sezione

 

 

 

Attribuisce  significati a immagini simboliche

 

 

 

Riferisce e rappresenta aspetti del proprio ambiente familiare  sociale e culturale

 

 

 

Sa accogliere la diversità  come valore

IL CORPO IN MOVIMENTO

 

Esegue percorsi integrando gli schemi motori statici e dinamici

 

 

 

Esegue l’autoritratto con la presenza di particolari verosimili

 

 

 

Coordina i propri movimenti nell’ambito di coreografie di gruppo

 

 

 

Esegue grafismi

 

 

 

Distingue destra e sinistra in relazione al proprio corpo

 

 

 

LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE

 

Conosce l’origine dei colori derivati

 

 

 

Sa usare i colori in modo sia realistico che fantasioso

 

 

 

Sa distinguere tra suoni e rumori naturali e artificiali

 

 

 

Intona melodie individualmente in coro e su basi musicali

 

 

 

Conosce e sa applicare varie tecniche decorative

 

 

 

Riproduce e inventa strutture ritmiche

 

 

 

Sa utilizzare strumenti seguendo il ritmo su basi musicali

 

 

 

Si esprime creativamente secondo le proprie attitudini

 

 

 

I DISCORSI E LE PAROLE

 

Ascolta, comprende e rielabora narrazioni

 

 

 

Memorizza e ripete filastrocche

 

 

 

Dialoga  esprimendo bisogni, opinioni e riferendo episodi

 

 

 

Assimila e generalizza i nuovi termini  memorizzati

 

 

 

LA CONOSCENZA DEL MONDO

 

Conta e riconosce i simboli numerici

 

 

 

Conosce le principali caratteristiche delle stagioni

 

 

 

Esegue seriazioni e le riproduce graficamente

 

 

 

Riconosce denomina e rappresenta le principali figure geometriche

 

 

 

Sa ricostruire storie in ordine cronologico

 

 

 

Confronta e stabilisce relazioni tra insiemi

 

 

 

Conosce gli organi di senso e le loro funzionalità

 

 

 

Individua relazioni logiche tra oggetti, eventi, o immagini che li rappresentano 

 

 

 

Esegue confronti, valutazioni e misurazioni

 

 

 

 

 

Casella di testo: Legenda     Rosso = abilità non acquisita   Giallo = abilità parzialmente acquisita  Blu = abilità  adeguatamente  acquisita  Verde =  piena competenza