Test della casa

 

 

 

Il disegno della casa ha importanza soprattutto a livello emotivo-affettivo, poiche' in esso il bambino proietta il suo rapporto con la famiglia.

INTERPRETAZIONE

Casa grande: simbolo di ospitalità, indica un carattere estroverso, affettuoso e amichevole.

Casa piccola: simbolo di raccoglimento, indica un bambino timido che ha bisogno di sicurezza e incoraggiamento.

Casa in prospettiva: esprime di solito un disagio emotivo, la presenza di un senso di inferiorita' da parte del bambino.

Tetto schiacciato o molto allargato: il bambino sente una pressione da parte dei genitori (forse troppo esigenti) alla quale reagisce con aggressività.

Tetto con soffitta: denota un bambino fantasioso ma frenato da divieti, che vede nella soffitta un luogo dove poter dare libero sfogo alla sua fantasia.

Comignolo fumante sul tetto: è il segnale di un rapporto comunicativo nella famiglia, visto che presuppone un fuoco attorno al quale sono riuniti i familiari.

Comignolo spento o assente: manca al bambino un rapporto affettivo-comunicativo gratificante.

Antenna sul tetto: esprime una grande capacita' osservativa da parte del bambino particolarmente attento a quello che accade intorno a lui.

Alberi vicino la casa: esprimono un bisogno di affetto e protezione richiesti, in primo luogo, dalla famiglia.

Casa in lontananza: denota nel bambino un senso di tristezza causato da un disagio emotivo.

Casa con recinto o palizzata: il bambino sta vivendo, probabilmente, un periodo di isolamento che può essere anche causato dai genitori.

Finestre aperte: simbolo di apertura verso l’esterno. Si tratta di un bambino estroverso, curioso e sicuro di se'.

Finestre chiuse: esprimono chiusura verso le relazioni con il modo esterno.

Casa senza finestre: indica un bambino che ancora non è in grado di affrontare da solo la realtà, a causa probabilmente di un'educazione soffocante.

Finestre molto grandi: esprimono il bisogno di ampi spazi per esprimersi al meglio.

Finestre con tendine o vasi di fiori: indicano una forte sensibilità e timidezza, ma anche un significativo senso del bello.

Strada vicino la casa: è il simbolo della possibilità di uscire dal nucleo familiare, per poter esplorare la società; ma allo stesso tempo è anche la via che riporta il bambino nella famiglia.

Strada tortuosa: denota un carattere forte capace di aggirare gli ostacoli, ma anche orgoglioso perchè non ricorre agli aiuti degli altri.

Strada lineare verso il basso: indice di un carattere estroverso e disposto ad accettare i consigli degli altri.

Strada con una biforcazione: simbolo di scelta, ma anche di indecisione. Si tratta molto spesso di bambini che hanno bisogno di sentirsi accettati e rassicurati.

Strada curva che va verso l'alto: la paura del giudizio altrui porta questi bambini ad evitare ogni forma di confronto. Si chiudono spesso in se stessi, ma se provocati possono diventare molto pungenti.

Strada interrotta bruscamente: esprime un carattere introverso, diligente e attento.

 

 

Ritorna a menù disegni