PROGETTO DI CONTEMPORANEITA’
ANNO SCOLASTICO 2012/2013
Classe III D – Plesso “Don Milani”
“Laboratorio di lettura e di educazione socio emozionale”
FINALITA’
Il laboratorio ha la finalità di promuovere nel bambino un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e di far acquisire abilità emotive e sociali necessarie a costruire dinamiche relazionali positive nel gruppo classe e a prevenire situazioni di disagio che potrebbero compromettere il processo di apprendimento in campo scolastico. Esso, pertanto, offre al soggetto la possibilità di giungere gradualmente ad una “alfabetizzazione delle emozioni”, al riconoscimento dei propri stati d’animo per poterli gestire al meglio in modo costruttivo senza ricorrere a comportamenti aggressivi o distruttivi sia verso se stesso sia verso gli altri.
OBIETTIVI
Trasmettere il piacere della lettura
Educare all’ascolto
Manipolare la storia letta dall’insegnante al fine di costruire nuove storie personali
Sviluppare la capacità di riconoscere le proprie emozioni
Ampliare il vocabolario emozionale in modo da denominare le emozioni provate
Sviluppare la capacità di controllare gli impulsi emotivi in modo che siano appropriati alle circostanze
Sviluppare l’empatia ovvero la capacità di percepire e comprendere le emozioni altrui
ATTIVITA’ E METODOLOGIA
Il laboratorio verrà sviluppato dalle insegnanti Marchetti Michela e Ariatta Mariangela in orario di contemporaneità e verranno proposte le seguenti attività: lettura del libro:”Sei folletti nel mio cuore”, rappresentazione delle emozioni e stati d’animo vissuti dal protagonista attraverso momenti di riflessione comune, di drammatizzazione e di elaborazione grafica, costruzione del libro delle emozioni, rappresentazione teatrale .
VERIFICA
Il raggiungimento degli obiettivi sarà valutato periodicamente attraverso momenti di osservazione sistematica circa i comportamenti adottati dagli alunni. Verranno in particolare monitorati il grado di partecipazione, di coinvolgimento e lo spirito di collaborazione dimostrati da ciascun bambino all’interno del gruppo di lavoro.
|