“Laboratorio di lettura e di educazione socio emozionale”

inviato dall' insegnante Mariangela Ariatta

 

 

 

PROGETTO DI CONTEMPORANEITA’

ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Classe III D – Plesso “Don Milani”

 

Laboratorio di lettura e di educazione socio emozionale”

 

 

FINALITA’

 

Il laboratorio ha la finalità di promuovere  nel bambino un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e di far acquisire  abilità emotive e sociali necessarie a costruire dinamiche relazionali positive nel gruppo classe e a prevenire situazioni di disagio che potrebbero compromettere il processo di apprendimento in campo scolastico. Esso, pertanto, offre al soggetto la possibilità di giungere gradualmente ad una “alfabetizzazione delle emozioni”, al riconoscimento dei propri stati d’animo per poterli gestire al meglio in modo costruttivo senza ricorrere  a comportamenti aggressivi o distruttivi sia verso se stesso sia verso gli altri.

 

OBIETTIVI

Trasmettere il piacere della lettura

Educare all’ascolto

Manipolare la storia letta dall’insegnante al fine di costruire nuove storie personali

Sviluppare la capacità di riconoscere le proprie emozioni

Ampliare il vocabolario emozionale in modo da denominare le emozioni provate

Sviluppare la capacità di controllare gli impulsi emotivi in modo che siano appropriati alle   circostanze

Sviluppare l’empatia ovvero la capacità di percepire e comprendere le emozioni altrui

 

ATTIVITA’ E METODOLOGIA

 

Il laboratorio verrà sviluppato dalle insegnanti Marchetti Michela e Ariatta Mariangela in orario di contemporaneità e verranno proposte le seguenti attività: lettura del libro:”Sei folletti nel mio cuore”, rappresentazione delle emozioni e stati d’animo vissuti dal protagonista attraverso momenti di riflessione comune, di drammatizzazione e di elaborazione grafica, costruzione del libro delle emozioni, rappresentazione teatrale .

 

VERIFICA

 

Il raggiungimento degli obiettivi sarà valutato periodicamente attraverso momenti di osservazione sistematica circa i comportamenti adottati dagli alunni. Verranno in particolare monitorati il grado di partecipazione, di coinvolgimento e lo spirito di collaborazione dimostrati da ciascun bambino all’interno del gruppo di lavoro.