Il ritratto estemporaneo dei nonni
Fissando dei fogli alle pareti potrete proporre ai bambini di ritrarre i nonni proprio sotto i loro occhi e infine regalar loro i disegni, è una cosa semplice ma se ben organizzata cioè riuscendo coinvolgere i presenti e magari accompagnando la cosa con un bel sottofondo musicale può essere molto carina e inoltre li terrete impegnati una decina di minuti.... in queste occasioni di confusione non è male!
La Baby/Nonno dance
Registrate una compilation alternando una canzone da bambini e una da nonni e fateli ballare tutti insieme Considerando l'età media dei nonni le musiche degli anni 60/70 saranno perfette .Ovviamente sceglierete canzoni allegre e molto conosciute e per concludere l'intramontabile "gioca jouer" che mette insieme le due generazioni.
Nonni in scena:
Se tra i nonni c'è n'è qualcuno disposto a esibirsi suonando uno strumento, cantando una canzone o raccontando una favola potrete cogliere questa bella opportunità. Vi conviene però chiedere con qualche giorno in anticipo se c'è quache disponibilità così eventualmente metterete il nonno in scaletta!
Giochi da nonni
Potete proporre a nonni e bambini qualche gioco del passato magari facendolo spiegare proprio a uno loro. In questo momento mi viene in mente il Campanaro insomma quello in cui si salta con i numeri dentro i quadrati, non so se da tutte le parti d'Italia si chiama così ma penso che ci siamo intese.