Finalità
Garantire, nel pieno rispetto delle vigente normativa, la continuità del processo educativo fra Scuola dell'Infanzia e Scuola primaria, attraverso un percorso di condivisione di esperienze, sogni, idee ed emozioni, mirato a stimolare nei bambini la fiducia nel futuro e nella possibilità di realizzazione dei propri desideri.
Destinatari
Gli alunni che frequentano l'ultimo anno della scuola dell'infanzia dei plessi S. Caterina e Vito e gli alunni delle prime classi della scuola primaria del plesso S.Caterina
Docenti coinvolti
Le insegnanti di scuola dell'infanzia dei plessi S. Caterina e Vito e le docenti di lingua italiana delle prime classi del plesso S.Caterina
Obiettivo trasversale
Favorire un passaggio armonico da un grado di scuola all’altro
Obiettivi
• Saper cogliere messaggi nel linguaggio cinematografico
• Saper esprimere attraverso codici diversi sogni , desideri ed emozioni
• Maturare sentimenti di fiducia ed ottimismo nei confronti del proprio futuro
Articolazione delle attività
Il progetto sarà articolato in 3 fasi e prevede n°3 incontri
1. I bambini della scuola dell'infanzia, suddivisi in 4 gruppi ed accompagnati rispettivamente da 4 insegnanti, si recheranno in visita nelle quattro prime, ove li attenderà una sorpresa, riceveranno infatti, dai compagni più grandi, un biglietto d' invito, precedentemente realizzato, per la visione del film "La fabbrica di cioccolato" Al rientro in sezione potrà essere avviata una conversazione sul contesto appena visitato, sollecitando l'espressione di aspettative e di eventuali timori nei confronti della "nuova scuola" che frequenteranno dal prossimo settembre, procedendo infine all' illustrazione di uno o più aspetti dell'esperienza. I destinatari della visita potranno, invece, essere invitati a rievocare e rappresentare ricordi e vissuti relativi al periodo trascorso nella scuola dell'infanzia.
2. Visione del film "La fabbrica di Cioccolato" presso la sala multimediale del plesso S.Caterina.
3. Incontro dei gruppi per la rielaborazione a livello verbale ed emozionale dei contenuti proposti attraverso dell'esperienza filmica, per giungere, infine all’individuazione e all'espressione dei propri desideri ed alla loro rappresentazione grafica.
Tempi
Il progetto sarà attuato tra la fine del mese di Febbraio e l'inizio di Marzo, le date e gli orari degli incontri saranno concordati dai docenti responsabili di ciascun gruppo.
Materiali
Lettore DVD, proiettore, film su dvd " La fabbrica di cioccolato", cartoncino, pennarelli, schede operative etc.
Verifiche
La verifica sarà effettuata attraverso l’osservazione sistematica.
Ritorna a menu progetti
|