Motivazione
L’iniziativa progettuale nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato Il progetto mira dunque a proporre ai bambini uno stile di vita nuovo, che consenta di superare consumi talvolta eccessivi di oggi, che ci portano a sprecare molto di quello che abbiamo.
Il buon senso e la consapevolezza dei problemi ambientali e di inquinamento ci devono suggerire una maggiore attenzione e rispetto delle regole, per la tutela del mondo e delle sue risorse: naturali, energetiche, vegetali, animali. L’itinerario educativo-didattico muove dalla naturale curiosità del bambino riguardo all’ambiente che lo circonda. Attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, egli potrà così acquisire conoscenze sempre più ampie in relazione alla realtà ambientale e alle sue componenti.
L’interazione e i rapporti quotidiani con i compagni e gli adulti gli permettono di intuire la necessità di seguire norme di comportamento per “stare meglio” nell’ambiente in cui vive.La collocazione in città di cassonetti per la raccolta differenziata e la relativa campagna pubblicitaria promossa dall’amministrazione comunale per sensibilizzare i cittadini all’attuazione di tale pratica ci offre uno spunto concreto e immediatamente rintracciabile nel territorio in cui il bambino vive Nell’organizzazione e attuazione del progetto si terranno in considerazione gli interessi dei bambini, sfruttando opportunamente certi tratti caratteristici del comportamento infantile quali: la curiosità, il gusto dell'esplorazione e della scoperta e cerando al contempo di stimolare la loro naturale creatività
Finalità
Promuovere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente, sensibilizzando gli alunni alla raccolta differenziata e all’impiego creativo dei materiali riciclati .
Destinatari
Tutti gli alunni che frequentano il 2°anno di scuola dell’infanzia statale e regionale del plesso G. Mauro (bambini di 4 anni)
Docente responsabile Macrì Silvana
Modalita’ di svolgimento
Il progetto prevede una parte esplorativa -informativa in cui le attività saranno centrate sul problema rifiuti nel nostro territorio e una parte laboratoriale in cui gli alunni verranno stimolati al riutilizzo ed al riciclaggio dei vari materiali.
Obiettivi
-Percepire e discriminare materiali diversi.
-Saper distinguere tra elementi naturali e artificiali
-Conoscere le principali risorse della natura
-Intuire la responsabilità individuale nella salvaguardia dell’ambiente
-Saper decodificare simboli relativi alla tutela ambientale ed alla raccolta differenziata
-Stimolare la creatività attraverso il riutilizzo dei materiali di recupero
Attività
Esperienze di esplorazione visivo-tattile dell’ambiente esterno all’edificio scolastico
Giochi di discriminazione tra elementi naturali ed artificiali
Visione di filmati d’animazione su tematiche ambientali
Costruzione e decorazione di contenitori che riproducono i cassonetti della raccolta differenziata
Giochi di simulazione delle procedure di differenziazione dei rifiuti
Ascolto e rielaborazione di racconti, filastrocche e canti inerenti al tema
Creazione di oggetti utili e decorativi utilizzando materiali di recupero
Rielaborazione grafica delle esperienze
Esecuzione di schede operative
Metodologia
Problem-solving; approccio multisensoriale, mediazione ludica e rielaborazione grafico/plastica delle esperienze
Tempi
Le attività laboratoriali si svolgeranno nel periodo compreso tra Gennaio e Maggio dell’ a. s. 09/10 con frequenza settimanale ed avranno una durata complessiva di 20 ore.
Sussidi e Materiali
Saranno utilizzati materiali: di facile consumo, di recupero, strutturati e non strutturati, libri illustrati, televisore videoregistratore stereo supporti audio e video. Per la realizzazione de progetto si prevede una spesa pari a Euro 200.00
Verifiche
Le veriche saranno effettuate attraverso l’osservazione sistematica
Documentazione
Le attività progettuali saranno documentate attraverso cartelloni murali, sarà inoltre allestita una mostra dei manufatti realizzati dai bambini con i materiali riciclati durante l’anno scolastico.
Ritorna a menu progetti
|