Riciclando con fantasia

Progetto di educazione alla raccolta differenziata e al riciclaggio creativo

 

 

 

Motivazione


L’iniziativa progettuale  nasce  dall’esigenza  di radicare nella cultura delle nuove generazioni  la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato Il progetto  mira dunque a  proporre ai bambini uno stile di vita nuovo, che consenta di superare consumi talvolta eccessivi di oggi, che ci portano a sprecare molto di quello che abbiamo.           

   Il buon senso e la consapevolezza dei problemi ambientali e di inquinamento ci devono suggerire una maggiore attenzione e rispetto delle regole, per la tutela del mondo e delle sue risorse: naturali, energetiche, vegetali, animali. L’itinerario educativo-didattico  muove dalla naturale curiosità del bambino riguardo all’ambiente che lo circonda. Attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, egli potrà così acquisire conoscenze sempre più ampie in relazione alla realtà ambientale e alle sue componenti.                     

L’interazione e i rapporti quotidiani con i compagni e gli adulti gli permettono di intuire la necessità di seguire norme di comportamento per “stare meglio” nell’ambiente in cui vive.La collocazione in città di cassonetti per la raccolta differenziata e la relativa campagna pubblicitaria promossa dall’amministrazione comunale per sensibilizzare i cittadini all’attuazione  di tale pratica ci offre uno spunto concreto e immediatamente rintracciabile nel territorio in cui il bambino vive Nell’organizzazione e attuazione del progetto si terranno in considerazione gli  interessi  dei bambini, sfruttando opportunamente certi tratti caratteristici del comportamento infantile quali: la curiosità, il gusto dell'esplorazione e della scoperta e cerando al contempo  di stimolare la loro naturale creatività

 

Finalità

Promuovere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente, sensibilizzando gli alunni alla raccolta differenziata   e all’impiego creativo  dei materiali riciclati .  

Destinatari
Tutti gli alunni che frequentano il 2°anno di scuola dell’infanzia statale e regionale del plesso G. Mauro (bambini di 4 anni)                                                                                                                 

Docente responsabile  Macrì Silvana

 

Modalita’ di svolgimento
Il progetto prevede una parte esplorativa -informativa in cui le attività saranno centrate  sul problema rifiuti nel nostro territorio e una parte laboratoriale in cui gli alunni verranno stimolati al riutilizzo ed al riciclaggio dei vari materiali.

 Obiettivi 

-Percepire e discriminare materiali diversi.                                                                                              

-Saper distinguere tra elementi naturali e artificiali              

 -Conoscere le principali risorse della natura 

-Intuire la responsabilità individuale nella salvaguardia dell’ambiente            

-Saper decodificare  simboli  relativi alla tutela ambientale  ed alla raccolta differenziata  

-Stimolare la creatività attraverso il riutilizzo dei materiali di recupero    

 

Attività

Esperienze  di esplorazione visivo-tattile dell’ambiente esterno all’edificio scolastico
Giochi di discriminazione tra elementi naturali ed artificiali
Visione di filmati d’animazione su tematiche ambientali
Costruzione e decorazione di contenitori che riproducono i cassonetti della raccolta differenziata 
Giochi di simulazione delle procedure di  differenziazione dei rifiuti
Ascolto e rielaborazione  di racconti, filastrocche  e canti inerenti al tema
Creazione di oggetti utili e decorativi utilizzando materiali di recupero
Rielaborazione grafica delle esperienze
Esecuzione di schede operative

 

Metodologia
Problem-solving; approccio multisensoriale, mediazione ludica e  rielaborazione grafico/plastica delle esperienze 

Tempi
Le attività laboratoriali si svolgeranno nel periodo compreso tra Gennaio e Maggio dell’ a. s. 09/10   con frequenza settimanale ed avranno una durata complessiva di 20 ore.                                                              

Sussidi e Materiali
Saranno  utilizzati materiali: di facile consumo, di recupero, strutturati e non strutturati, libri illustrati, televisore videoregistratore stereo  supporti audio e video. Per la realizzazione de progetto si prevede una spesa pari a Euro  200.00 

Verifiche
Le veriche saranno effettuate attraverso l’osservazione sistematica
 
Documentazione
Le attività progettuali saranno documentate attraverso cartelloni murali, sarà inoltre allestita una mostra dei manufatti realizzati dai bambini con i materiali  riciclati durante l’anno scolastico.

 

 

 

Ritorna a menu progetti