I bambini giungono alla Scuola dell’Infanzia con caratteristiche proprie dell’età e con dati personali, originali e unici, che vanno individuati, rispettati, valorizzati mediante la creazione di un ambiente strutturato negli spazi, nei tempi e nelle attività, in modo che sia garantito a tutti un sano processo evolutivo sul piano affettivo-sociale-cognitivo e un significativo approccio ai sistemi simbolico-culturali del nostro tempo.
FINALITA’
Nell’ottica dell’autonomia progettuale e con riferimento alla normativa vigente, la Scuola dell’infanzia del 16° I.C. “Villa Lina – Ritiro” si impegna a perseguire le seguenti finalità:
- Maturazione dell’identità
- Conquista dell’autonomia
- Sviluppo delle competenze
- Educazione alla cittadinanza.
LO SFONDO INTEGRATORE
Il progetto annuale concordato collegialmente tra le insegnanti dei plessi del 16° I.C Villa Lina -Ritiro è stato definito secondo il modello di programmazione per sfondo integratore. Si ritiene che tale modalità risulti valida in quanto conferisce unità all’intero percorso e favorisce la connessione tra le dimensioni affettiva e cognitiva
In ciascuna sezione le insegnanti sceglieranno un personaggio guida che fungerà da mediatone durante le attività didattiche, restando in sintonia con la matrice progettuale dell’istituto di cui nel POF sono delineati i macroobiettivi; attraverso la suddetta mediazione sarà possibile curare, in particolare l’approfondimento delle tematiche relative alla legalità e all’educazione ambientale, alimentare e stradale.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
I seguenti obiettivi di apprendimento sono stati formulati in riferimento ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze sanciti dalle Nuove indicazioni nazionali, tenendo presente il contesto socio culturale e le esigenze formative del bacino d’utenza in cui la scuola opera.
Saranno perseguiti attraverso esperienze ed attività progettate nelle singole Unità di apprendimento ove si delineeranno le competenze attese in relazione alle diverse fasce d’età.
IL SE’ E L’ALTRO
- Prendere consapevolezza della propria identità in rapporto agli altri e se stesso
- Conquistare una progressiva autonomia rispetto ai propri bisogni personali, all’ambiente, ai materiali
- Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti
- Stabilire relazioni positive con adulti e compagni
- Acquisire semplici norme di comportamento
- Sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo e a una comunità
- Scoprire e rispettare le varie forme di diversità
- Partecipare attivamente a un progetto comune
- Conoscere in maniera più approfondita il proprio ambiente familiare, sociale e culturale
- Riflettere su temi esistenziali elaborando le risposte ricevute nella comunità di appartenenza
IL CORPO IN MOVIMENTO
- Sviluppare una motricità globale e coordinata
- Sviluppare la motricità delle diverse parti del corpo
- Conoscere lo schema corporeo
- Sviluppare la coordinazione oculo - manuale
- Organizzare lo spazio per le proprie esigenze di movimento
- Scoprire e usare la propria lateralità
- Muoversi nello spazio in base a suoni, rumori, musica
LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE
- Leggere le immagini
- Esplorare la realtà sonora
- Muoversi seguendo una semplice coreografia
- Conoscere, sperimentare e giocare con i materiali grafico - pittorici
- Associare i colori a vari elementi della realtà
- Manipolare materiali differenti per creare semplici oggetti
- Affinare le capacità percettive e manipolative
- Cantare in gruppo e da soli
- Usare varie tecniche espressive per produrre elaborati in modo libero e su consegna
I DISCORSI E LE PAROLE
- Ascoltare e comprendere storie, racconti, narrazioni
- Riferire semplici storie ascoltate
- Esprimere bisogni, sentimenti, pensieri
- Memorizzare e recitare filastrocche,poesie,canti
- Dialogare con adulti e coetanei per esprimere bisogni vissuti opinioni e conoscenze
- Arricchire il lessico e la strutturazione delle frasi
LA CONOSCENZA DEL MONDO
- Orientarsi e dominare lo spazio
- Riconoscere e descrivere le forme degli oggetti
- Operare con le quantità
- Riconoscere i numeri
- Comprendere la successione temporale
- Percepire e collegare gli eventi naturali alle stagioni
- Usare semplici linguaggi logici
- Raggruppare, confrontare, misurare
- Esplorare l’ambiente utilizzando i diversi canali sensoriali
- Individuare le caratteristiche percettive di un materiale: colore, forma, dimensioni
- Mettere in relazione, ordinare, fare corrispondenze
- Acquisire e conoscere il concetto di tempo ciclico
STRATEGIE METODOLOGICHE
A livello generale si cercherà di creare per quanto possibile:
- Un clima relazionale positivo in cui i bambini siano accettati con i loro problemi, le loro potenzialità e le loro carenze con lo scopo di sviluppare il senso di autostima e sicurezza in se stessi
- Un ambiente stimolante che miri ad attivare prima la curiosità e in seguito l’attenzione e l’interesse per gli argomenti trattati
- Una scuola del fare: organizzare le occasioni concrete per una varietà di attività pratiche, utilizzando tutti i mediatori didattici, in modo che i bambini imparino a porsi domande, osservare, formulare ipotesi, raccogliere dati, discutere in gruppo, collegare problemi e concetti
Nello specifico, secondo il tipo di attività, si adotteranno le seguenti strategie:
- Ascolto attivo
- Approccio multisensoriale
- Circle time
- Problem solving
- Role playing
- Modeling
INDICE DELLE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
|
TITOLO |
PERIODO |
UA n.1 |
Benvenuti a scuola! |
settembre/novembre |
UA n.2 |
Il tempo racconta il tempo trasforma |
dicembre/febbraio |
UA n.3 |
Che emozione! È Primavera
|
marzo/ aprile |
UA n.4 |
La valigia delle vacanze |
maggio/giugno |
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
La progettazione curriculare sarà arricchita da attività progettuali e laboratori extracurriculari in sintonia con il POF e nell’ottica della continuità con la scuola primaria. Sono, inoltre, previste uscite didattiche nel territorio inerenti ai progetti.
VERIFICA e VALUTAZIONE
La verifica sarà effettuata in itinere attraverso l’osservazione sistematica e schede operative.
A conclusione di ogni UdA si valuteranno i livelli di competenza raggiunti attraverso griglie individuali di rilevazione degli apprendimenti relative alle tre fasce d’età.
Competenze attese ( alunni di 3 anni)
IL SE’ E L’ALTRO |
Controlla le emozioni relative al distacco dai familiari
Effettua scelte sulla base delle proprie preferenze
Accetta la condivisione di giochi e materiali
Interagisce con adulti e coetanei
Comprende la necessità di norme che regolano la vita di gruppo
Riconosce la propria e l’altrui identità sessuale
Fornisce il proprio aiuto se gli viene richiesto
Esprime curiosità attraverso frequenti domande
Riconosce e denomina i simboli relativi alle principali festività
Riconosce e denomina le diverse emozioni
Riproduce le emozioni attraverso la mimica
Riconosce uguaglianze e differenze tra sé e gli altri
Riferisce e denomina i componenti della sua famiglia
Partecipa alle attività di gruppo |
IL CORPO IN MOVIMENTO |
Controlla gli schemi motori di base statici e dinamici
Conosce e denomina le principali parti del corpo
Sa dipingere/colorare entro spazi delimitati
Traccia percorsi lineari e circolari
Esegue movimenti in base a suoni e rumori
Mostra una dominanza laterale ben definita |
LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE |
Percepisce e denomina i colori fondamentali
Riconosce e riproduce suoni onomatopeici e versi degli animali
Partecipa al canto corale
Produce suoni utilizzando semplici strumenti
Riproduce semplici ritmi
Utilizza correttamente i principali strumenti di cancelleria
Attribuisce significati ai propri elaborati grafici |
I DISCORSI E LE PAROLE |
Esprime verbalmente i propri bisogni
Ascolta e comprende semplici racconti
Memorizza e ripete brevi filastrocche
Memorizza nuove parole |
LA CONOSCENZA DEL MONDO |
Discrimina le percezioni sensoriali
Riconosce e denomina le condizioni atmosferiche
Comprende concetti temporali (giorno- notte /prima-dopo )
Raggruppa oggetti uguali o dello stesso genere
Distingue e valuta le dimensioni (grande-piccolo)
Comprende ed opera secondo il concetto quantitativo: uno-tanti
Percepisce e distingue le principali figure geometriche
Accoppia oggetti secondo semplici relazioni |
Competenze attese ( alunni di 4 anni)
IL SE’ E L’ALTRO |
Riconosce e riferisce i suoi stati emotivi
Effettua scelte sulla base delle proprie preferenze
Partecipa alle attività di gruppo
Interagisce con adulti e coetanei
Conosce e rispetta le norme che regolano la vita di gruppo
Sa riferire i principali propri dati anagrafici
Offre spontaneamente il proprio aiuto
Mostra curiosità e interesse su tematiche esistenziali
Sa associare le emozioni alle situazioni determinanti
Si relaziona con gli altri durante i giochi simbolici e cooperativi
Riferisce e rappresenta, attraverso il disegno, la composizione del proprio nucleo familiare.
Mostra rispetto verso forme di diversità |
IL CORPO IN MOVIMENTO |
Controlla gli schemi motori di base statici e dinamici
Conosce il corpo e sa rappresentare la figura umana
Memorizza ed esegue semplici coreografie
Distingue e riproduce i diversi stati emotivi attraverso la mimica
Sa orientarsi in spazi grafici
E' cosciente della propria dominanza laterale |
LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE |
Associa i colori ai vari elementi della realtà
Percepisce e denomina i colori fondamentali e derivati
Associa i colori ai vari elementi della realtà
Riconosce e riproduce suoni e rumori
Completa sequenze ritmiche
Intona melodie individualmente e in gruppo
Si esprime attraverso diverse tecniche decorative
Conosce ed utilizza semplici strumenti musicali
Utilizza creativamente strumenti e materiali |
I DISCORSI E LE PAROLE |
Ascolta, comprende e riferisce contenuti di narrazioni
M emorizza e ripete filastrocche
Verbalizza bisogni, vissuti e esperienze
Memorizza ed usa correttamente nuove parole |
LA CONOSCENZA DEL MONDO |
Riconosce, denomina e rappresenta le condizioni atmosferiche
Distingue e valuta le dimensioni (grande- medio -piccolo)
Riconosce e denomina le principali figure geometriche
Comprende i connettivi temporali
Riordina immagini in sequenza
Comprende ed opera secondo il concetto d insieme
Stabilisce relazioni tra gli organi sensoriali e le percezioni
Compie associazioni tra gli eventi e i simboli che li rappresentano
Sa associare oggetti e immagini secondo legami logici |
Competenze attese ( alunni di 5 anni)
IL SE’ E L’ALTRO |
Riconosce e i suoi stati emotivi e ne riferisce i fattori determinanti
Effettua scelte sapendole motivare
Partecipa attivamente alla vita di sezione
Interagisce con adulti e coetanei
Conosce e rispetta le norme che regolano la vita di gruppo
Sa autodescriversi fornendo dati anagrafici,fisici e caratteriali
Si mostra rispettoso e disponibile nei confronti degli altri
Elabora risposte personali e/o fantasiose a domande esistenziali
Esprime rappresenta e drammatizza vissuti emotivo-affettivi
Contribuisce attivamente alla vita di sezione
Attribuisce significati a immagini simboliche
Si mostra consapevole, sa rappresentare e riferire aspetti del proprio ambiente familiare sociale e culturale
Sa accogliere la diversità come valore |
IL CORPO IN MOVIMENTO |
Esegue percorsi integrando gli schemi motori statici e dinamici
Esegue l’autoritratto con la presenza di particolari verosimili
Coordina i propri movimenti nell’ambito di coreografie di gruppo
Esegue grafismi
Distingue destra e sinistra in relazione al proprio corpo |
LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE |
Conosce l’origine dei colori derivati
Sa usare i colori in modo sia realistico che fantasioso
Sa distinguere tra suoni e rumori naturali e artificiali
Intona melodie individualmente in coro e su basi musicali
Conosce e sa applicare varie tecniche decorative
Riproduce e inventa strutture ritmiche
Sa utilizzare strumenti seguendo il ritmo su basi musicali
Si esprime creativamente secondo le proprie attitudini |
I DISCORSI E LE PAROLE |
Memorizza e ripete filastrocche
Ascolta, comprende e rielabora narrazioni
Dialoga esprimendo bisogni, opinioni e riferendo episodi
Assimila e generalizza i nuovi termini memorizzati
Rielabora un racconto in chiave emozionale |
LA CONOSCENZA DEL MONDO |
Conta e riconosce i simboli numerici
Conosce le principali caratteristiche delle stagioni
Esegue seriazioni e le riproduce graficamente
Riconosce denomina e rappresenta le principali figure geometriche
Sa ricostruire storie in ordine cronologico
Confronta e stabilisce relazioni tra insiemi
Conosce gli organi di senso e le loro funzionalità
Individua relazioni logiche tra oggetti, eventi, o immagini che li rappresentano
Esegue confronti, valutazioni e misurazioni |
|