.....
 











 

 


L'angolo della posta

Scrivimi al seguente indirizzo corallo99@alice.it per richieste, suggerimenti, saluti, scambio link,e per qualsiasi altra cosa ti venga in mente... Ricevere una tua mail sarà sempre un piacere !

Nel rispetto della vostra privacy se non diversamente specificato non saranno pubblicati cognomi e indirizzi

Silvia: Maschere

Buongiorno, mi chiamo silvia. ho visto nel suo sito delle maschere che mi interesserebbero: sono quelle da elefante e da serpente. volevo sapere se sono in vendita, il loro costo e come è possibile fare per il pagamento e la spedizione. io abito in provincia di lodi.ne avrà bisogno circa una decina per uno spettacolo con delle bambine.
Grazie

Silvia

Cara Silvia, il mio non è un sito commerciale,  le maschere che vedi nello "speciale carnevale" sono immagini reperite in rete messe unicamente  allo scopo di fornire idee e spunti per la loro realizzazione.
Dunque, l'unico suggerimento  che posso darti è di provare a farle da te Con la funzione copia e incolla puoi trasferirle su un documento vuoto, ingrandirle a misura di bimbo, ricarlcarle, direttamente dal monitor o stamparle; così otterrrai le sagome che potrai riprodurre con il cartoncino colorato , la gomma crep o qualsiasi altro materiale ritagliabile. Vedrai sarà facilissimo!
Buon lavoro

 

Marco: Testo recita

carissimissima Rosalba! ti kiedo con estrema gentilezza se potresti inviarmi ( o dirmi il sito )  del testo della recita : tre inglesi a napoli :

Caro Marco, vorrei aiutarti, ma non ho quel testo  Ho cercato sul web come penso abbia fatto anche tu e l'unica cosa che si riesce a trovare è questo pdf in cui però ce n'è solo una piccola parte

http://www.giuseppeverdimaddaloni.it/public/upload/RaccoltadiReciteNatalizie.pdf

L'unica possibilità di riceverlo è quella di richiederlo agli autori

diodatigiuseppe@alice.it oppure a

info@giuseppeverdimaddaloni.it

 

Giorgia: Saluti

Cara maestra Rosalba sono Giorgia XXXX ti saluto e ti mando un grosso bacio.
Ho scritto tutto da sola con l'aiuto della mamma, ciao ciao. 

Ciao Giorgina! che eri bravissima lo sapevo già ma non fino a questo punto.... Complimenti! 
Sono stata davvero felice di trovare il tuo messaggio
 Un bacione e a prestissimo!




Doriana: Complimenti

Ciao maestra Rosalba, devo farti i miei complimenti per il tuo magnifico e ricchissimo sito. Casualmente oggi l’ho scoperto facendo le mie ricerche e devo dire che hai una soluzione e una risposta a tutti i nostri dubbi e alle nostre esigenze. Grazie di cuore… adesso sono più tranquilla e so a chi rivolgermi quando avrò delle perplessità. A presto, Doriana una delle tante maestre d’infanzia.


Ciao Doriana, benvenuta!
Sono felice che il mio sito piaccia e ti ringrazio per ciò che mi scrivi
Fatti "risentire" se hai bisogno e anche se non ne hai! ... Mi fa sempre piacere, anche un semplice saluto.



Marianna : Progetto Alimentazione

Buonasera, sono un’educatrice di scuola dell’infanzia e con la presente chiedo se sia possibile ottenere, le attività, nello specifico, del progetto “Il cuoco mappamondo”. Nel ringraziarVi anticipatamente, porgo distinti saluti.

Carissima Marianna,
le attività del progetto "Il cuoco pappamondo" in particolare tutti i racconti  citati ma anche alcune schede operative, si trovano nel secondo volume della  guida Un mondo di amici di Paola Fontana edito della Tresei. Non ho più quel libro, l'ho regalato anni fa a una collega che emigrava ad altra scuola, ma credo sia ancora in commercio
Ti metto il link  così, se vuoi, potrai tentare di procurartelo.
http://www.tresei.com/showlibro.asp?id=298&idp=75

Antonella: Informazione

Buongiorno, ho visto il cd rom 9 volte intelligenti e vorrei sapere quanti giochi contiene perchè non è specificato. Grazie Antonella

Salve Antonella, i giochi del cd rom sono 30 Nel ringraziarti per l'interesse ti auguro una buona Domenica

 

Marta: Lavoretti d'autunno

E' possibile ricevere le sagome da ricalcare per fare i lavoretti con il cartoncino? In particolare è molto bello quello con gli scoiattoli. Grazie. Marta

Carissima Marta, i lavoretti pubblicati sul mio sito sono immagini reperite in rete da siti internazionali, molte di esse tra cui quella con gli scoiattoli non provengono da siti di lavoretti ma da cataloghi di materiale didattico, se non mi sbaglio americani, per cui non non c'è un posto in cui si possono trovare le sagome, altrimenti te lo indicherei volontieri. Posso comunque suggerirti un metodo semplicissimo per ricavarle Copia l'immagine su un documento. Ingrandisci l'immagine secondo le dimensioni che desideri abbia il lavoretto. Appoggia o fissa con un pezzetto di scotch un foglio bianco sullo schermo del computer e ricalca le forme con un pennarello (la sua punta morbida non potrà danneggiare il pc) La luminosità del monitor renderà il foglio quasi trasparente dunque l'immagine sarà perfettamente visibile. In alternativa potresti anche stampare il foglio ma il metodo suggerito è decisamente più economico e i risultati sono ottimi Un caro saluto e una buona Domenica Rosalba

 

Graziella : Software progetto informatica

Sono un'insegnante scuola dell'infanzia e devo svolgere un corso d'informatica ai bambini di tre e quattro anni desidero avere nel più breve tempo possibile tuoi consigli e informazioni sui softwari didatti relativi al corso con i relativi prezzi e costi di spedizione abito a pavia Ringraziando, porgo distinti saluti Graziella

Carissima Graziella, non sono riuscita a comprendere pienamente la tua richiesta ma dato che mi chiedi informazioni così dettagliate quali il prezzo e costi di spedizione immagino ti riferisca al mio cd rom, devo comunque informarti che pur essendo l'autrice non sono io a venderlo, puoi ordinarlo direttamente attraverso la casa editrice Il cd è già ordinabile qui sul sito della Erickson e tra non molto sarà disponibile anche nelle librerie.

Riguardo i consigli che mi chiedi in relazione al tuo corso con questo software puoi andare tranquilla! Le attività contenute nel cd rom  pur essendo nate con l'intento di stimolare le diverse intelligenze si prestano ad essere utilizzate nell’ambito dei percorsi di  primo approccio all’informatica  e permettono di  evitare l’errore, ancora abbastanza frequente, di presentare il pc, i suoi componenti e le sue principali funzioni attraverso modalità nozionistiche che smorzano l’interesse e la voglia di fare dei piccoli.
I giochi prevedono infatti  l’esercizio delle  principali azioni funzionali all’uso del pc ovvero:

  • controllare il cursore del mouse,
  • orientarsi nello spazio grafico delle videate,
  • cliccare,  trascinare e rilasciare,
  • colorare e disegnare   attraverso un semplice progamma di grafica
  • utilizzare la tastiera per le prime esperienze di videoscrittura

le suddette azioni potranno rappresentare gli obiettivi che inserirai nel tuo progetto

Per quanto riguarda modalità e costi di spedizione puoi guardare qui e ti farai un idea

 

Mary: Informazioni cd rom intelligenze multiple

Ciao, sono un insegnante e già posseggo il tuo libro sulle intelligenze multiple. Ho visto che è in uscita un cd-ROM sull' argomento, sul sito della Erickson non ho ben capito se si tratta solo di un cd o è abbinata anche una pubblicazione. Se si è un nuovo testo o riproponi quello già pubblicato? grazie e complimenti Mari

Carissima Mary, innanzitutto grazie per i complimenti! Mi fa molto piacere sapere che hai il mio libro e che adesso ti interessi al cd Per rispondere alla tua domanda, quello in uscita è un cd rom (senza libro allegato) È ispirato al testo che già possiedi in quanto l’ambientazione e i personaggi sono quelli di Fantascuola ma è autonomo e differente rispetto al libro essendo rivolto direttamente ai bambini. Le attività, infatti, sono giochi interattivi per stimolare le diverse intelligenze. Puoi scaricare gratuitamente la versione demo sul sito della erickson così da farti un’idea precisa riguardo i contenuti. Se hai già svolto qualche attività con i tuoi alunni ispirandoti al libro o se lo farai in futuro con il cd e riesci a mandarmi qualcosa (disegni, foto etc) in allegato a una mail sarei felicissima di poterla pubblicare a tuo nome con il riferimento della scuola dove insegni nella sezione del sito “scuole amiche”

 

Antonietta : Copione spettacolo di fine anno

sono antonietta un'insegnante della scuola dell'infanzia alla disperata ricerca di copione per lo spettacolo di fine anno, non troppo noioso però, con musiche o canzoni che possono essere coreografate, puoi aiutarmi, o darmi qualche consiglio?  Grazie ciao

Ciao Antonietta, provo volentieri ad aiutarti segnalandoti alcuni link a mio avviso interessanti:

Per cominciare ti segnalo il sito Mauromusic qui trovi il copione "La storia di Gocciolina" nel sito ci sono pure le canzoni e le basi musicali Nello stesso sito trovi anche il copione di Un marziano di nome Balù anche questo completo di canzoni gratuitamentee scaricabili

Anche qui sul sito della maestra Sabry trovi tante recite, quelle più adatte all'infanzia secondo me sono quelle di Larissa dedicate al tema dell'alimentazione ma mi è piaciuta molto anche viaggio in italia di Manuela, pur essendo destinata alla primaria è sicuramente adattabile ai più piccoli e inoltre le canzoni sono notissime per cui potrai trovarle facilmente

 

Laura: Segnalazione files progetti

Ciao sono un'insegnante di scuola infanzia volevo segnalarti che non riesco ad aprire i file dei progetti... Laura

Cara Laura ti ringrazio della segnalazione, ho subito controllato da due pc diversi e riesco ad aprirli senza problemi, dunque immagino dipenda dal tuo computer. Comunque, ti dirò che è successo anche a me dai pc della scuola che sono un po’ vecchiotti, ma sinceramente non so se questo sia il tuo caso nè perché succede. Per rimediare a questo inconveniente penso che quando avrò un po’ di tempo trasformerò tutti i documenti word in delle pagine web. Intanto posso ovviare al tuo problema inviandoti in allegato ad una mail il progetto o i progetti che ti interessano. Fammi sapere quali sono che te li mando.

 

Simona: Sostegno - problemi di linguaggio

Cara Rosalba, la ringrazio per il suo sito è pieno di idee e consigli utilissimi.Mi chiamo Simona, sono una docente di sostegno nella scuola dell'infanzia, quest'anno ho due bambini,uno con un lieve autismo,l'altro con una disprassia, fa fatica a parlare è goffo e precipitoso nei movimenti.Vorrei da lei dei consigli, se può indicarmi dei testi,o qualcosa di operativo,giochi,schede,per poter far sì che il bambino riuscisse a parlare,a venir fuori,perchè ha voglia di comunicare,e nel momento in cui non viene capito, dopo aver ripetuto la parola,ovviamente ha scatti di rabbia. la ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità. Saluti. Simona.

Cara Simona, immagino che il tuo alunno sia seguito da un logopedista per cui come prima cosa ti suggerirei di incontrarlo così da poter concordare i tipi di interventi che sebbene  diversi possono armonizzarsi attraverso l’adozione di strategie comuni.
Ti propongo,  in ogni caso, un’attività che ho sperimentato con successo in casi simili che è una variante del classico esercizio di  denominazione  di  immagini. Tale  attività  per quanto utile, di per sé, potrebbe risultare noiosa quindi è probabile che il bambino la rifiuti. Per questo motivo  ecco un  escamotage ai fini  di renderla più accattivante:
Procurati una scatola, pratica una fessura che permetta l’inserimento di immagini e poi incollaci sopra o qualsiasi una sagoma o un disegno  per trasformarla in qualcosa che sia significativo agli occhi del bambino: qualche esempio “ un maiaino mangia parole, la tana di uno scoiattolo, la faccia di un clown con la fessura in corrispondenza della bocca, o ancora meglio, un soggetto direttamente ispirato agli interessi del bambino in questione.
Ai bambini solitamente piace l’azione di introdurre  qualcosa in una fessura
Puoi proporre l’attività anche con un piccolo gruppo Tieni tu il mazzo di figure mostrale una alla volta a turno ai bambini, la condizione per ottenere la figura da poter inserire nella fessura sarà ovviamente denominare correttamente l’immagine.
Per quanto riguarda le immagini potrai ritagliarle da giornali vecchi libri o reperirle su internet secondo le necessità
Affinchè il gioco non sia frustrante ti suggerisco di iniziare con delle immagini corrispondenti a parole che il bambino è già in grado di articolare con una certa competenza, ad esempio semplici suoni significativi ( bum, din don,  tic tac, brum..) o versi degli animali. Progressivamente potrai passare a parole più “difficili” e spero anche a immagini che rappresentino intere frasi.

Se vuoi utilizzare dei software, tra quelli della  Erickson  “Giocare con le parole” è quello che più si adatta alla situazione,prima di comprarlo però scarica gratuitamente la demo così potrai renderti conto se le attività proposte si adeguano alle necessità del bambino o se invece sono ancora troppo complesse per il caso specifico.

Ciao e buon lavoro!
Rosalba

 

Michele: Colore aule

Buongiorno sono l'architetto Michele XXXXX. , stiamo progettando con il mio gruppo un asilo, vorremmo dare maggiore rilevanza ai colori che si utilizzano sulle pareti delle aule, negli spazi comuni, nei corridoi nella scale, nella stanza del sonno, nel refettorio ecc. A tal proposito può indicarmi qualche testo specifico oppure darmi indicazione in modo da poter fare una relazione, oppure se lei può eventualmente collaborare con una sua relazione e quindi darci le linee guida per il piano del colore dell' asilo che dovrà perseguire caratteri di tipo percettivo - psicologico che stimolino l’attività sensoriale dei bambini e garantiscano caratteri di confort e benessere ambientale. il vs nominativo l'ho reperito sul vostro sito Intenet. in attesa di un vs gentile riscontro si inviano distinti saluti

Gentilissimo Michele non credo esista una letteratura di riferimento esplictamente rivolta agli ambienti scolastici, tuttavia le varie teorie di psicologia del colore e anche la cromoterapia del feng shui concordano nell'affermare che per i locali destinati ai bambini sono da prediligere le tinte pastello nelle tonalità del verde,azzurro, giallo e arancione. Stando a quello che affermano le suddette teorie, nello specifico, le scelte consigliate sarebbero le seguenti:

I colori più adatti alle sezioni cioè le aule dove si svolge l'attività didattica sarebbero il verde pastello che simboleggia la crescita e crea un’atmosfera brillante e ottimista, oppure il giallo colore dell'apertura della socializzazione della ricerca del nuovo, e del cambiamento.

Per le camere destinate al sonno o al riposo la gamma degli azzurri o dei verdi, colori idonei a infondere sensazioni di tranquillità e a conciliare il sonno.

Al bagno si adattano il verde chiaro e l'azzurro che rievocano le tonalità dell'acqua e per il refettorio, il bianco il giallo ma anche l'arancione, che pare stimoli l'appetito.

Sapere queste cose è certamente utile ma non basta...a questo punto entra in gioco la sua creatività nell'armonizzare i vari ambienti magari anche scegliendo una tinta che domini negli spazi comuni e che sia presente seppur in misure differenti anche negli altri locali.

In riferimento alla sua richiesta, se il suo unico obiettivo è quello di avvalorare la sua relazione, ovvero giustificare le scelte cromatiche con delle nozioni di psicologia del colore credo che le sarà sufficiente approfondire questi spunti anche attraveso un'accurata ricerca su internet. Se invece con il suo progetto vuole contribure a creare un ambiente davvero suggestivo a mio avviso non si può prescindere dagli arredi che la struttura ospiterà, pertanto il mio suggerimento, che forse le sembrerà un pò strano, ma mi creda, è proprio quello che farei se dovessi realizzare una scuola dell'infanzia tutta mia, è quello di ispirarsi a una linea di arredi e poi ovviamente, acquistarla, nel suo caso potrà invece proporre le sue scelte al titolare della struttura. In commercio esistono bellissime linee di arredi per infanzia ognuna delle quali si fonda su una determinata gamma di colori, dipingere le pareti in sintonia e anche giocando con i contrasti dei colori dell'arredamento è quella che a mio avviso risulta una strategia vincente per creare un un ambiente davvero da favola.

Se a cose fatte le va di mandarmi qualche foto del capolavoro che realizzerà, sarò felice di ospitarla sul mio sito

Sperando di esserle stata anche solo un pochino utile le auguro buon lavoro!

 

Michela : Festa dei nonni

Salve maestra Rosalba Corallo,
le scrivo per chiderle consiglio. Sono un insegnante della scuola dell'infanzia alla mia prima esperienza! Devo organizzare per Venerdì 8 Ottobre, delle attività per festeggiare la Festa dei Nonni, anche se ricorre il 2 Ottobre! Quale attività mi potrebbe consigliare oltre filastrocche e poesie per rendere più piacevole l'incontro?

Cara Michela visto i tempi ecco qualche idea dalla realizzazione quasi immediata

Il ritratto estemporaneo dei nonni: puoi fissare dei fogli alle pareti così sotto i loro occhi i bambini potranno ritrarre i nonni e regalar loro il disegno, è una cosa semplice ma se ben organizzata cioè riuscendo coinvolgere i presenti e magari accompagnando la cosa con un bel sottofondo musicale può essere molto carina e inoltre li tieni impegnati una decina di minuti.... in queste occasioni di confusione non è male!

La Baby/Nonno dance: registra una compilation alternando una canzone da bambini e una da nonni e falli ballare tutti insieme Considerando l'età media dei nonni le musiche degli anni 60/70 saranno perfette .Ovviamente scegli canzoni allegre e molto conosciute e per concludere l'intramontabile "gioca jouer" che mette insieme le due generazioni.

Nonni in scena: Se tra i nonni c'è n'è qualcuno disposto a esibirsi suonando uno strumento, cantando una canzone o raccontando una favola puoi cogliere questa bella opportunità. Ti conviene però chiedere con qualche giorno in anticipo se c'è quache disponibilità così eventualmente metti il nonno in scaletta!

Giochi da nonni: Puoi proporre a nonni e bambini qualche gioco del passato magari facendolo spiegare proprio a uno loro. In questo momento mi viene in mente il Campanaro insomma quello in cui si salta con i numeri dentro i quadrati, non so se da tutte le parti d'Italia si chiama così ma penso che ci siamo intese.

Un caro saluto e in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro!

 

Nica: Progetto Educazione stradale

Gentile maestra Rosalba, complimenti, il tuo sito è davvero ricco ed interessante. Sono Nica, e insegno da anni alla scuola dell'Infanzia. Ne approfitto per chiederti qualche spunto, riguardo il progetto dell'educazione stradale che sto preparando per i miei piccoli. Grazie e buon lavoro. Maestra Nica

Cara, Nica ti ringrazio tanto e ti segnalo un link dove trovi un ricchissimo progetto di educazione stradale. Integrate nel progetto ci sono anche filastrocche e schede operative.

http://www.fantavolando.it/insegnanti/progetti/progettoeducazionestradale.html

Nello stesso sito, in un'altra sezione trovi anche dei simpatici giochi on line sui segnali stradali il vigile etc. L'anno scorso l'ho fatti usare ai miei alunni e si sono molto divertiti, ecco il link diretto ai giochi:

http://www.fantavolando.it/bambini/giochi_ed_stradale.html

Sperando di esserti stata utile ti auguro buon lavoro!

 

Pierangela: Sostegno ritardo evolutivo..

CIAO SONO UNA DOCENTE DI SOSTEGNO PRESSO LA SCUOLA DELL'INFANZIA. QUEST'ANNO SEGUO UNA BAMBINA CON "RITARDO EVOLUTIVO CON ASSENZA DI LINGUAGGIO, DIFFICOLTA' DI REGOLAZIONE DELL'ATTANZIONE  E COMPORTAMENTO", MI PIACEREBBE AVERE QUALCHE SUGGERIMENTO SULLE POSSIBILI ATTIVITA' DIDATTICHE DA SOTTOPORLE.  GRAZIE MILLE

Cara Pierangela data l'assenza di linguaggio se c'è anche un deficit nella comprensione, per lo sviluppo delle abilità cognitive punterei su attività autoesplicative facendo ricorso a oggetti e immagini che in qualche modo dovrebbero sostituire o accompagnare la mediazione verbale ecco qualche esempio:

Raggruppare oggetti e immagini secondo i criteri della forma, del colore e della dimensione • Ricondurre elementi alla categoria di appartenenza • Identificare e raggruppare gli oggetti che servono a determinate azioni Associare immagini accostandole su schede predisposte, secondo le seguenti relazioni: • Situazione-oggetto necessario • Fiaba-elemento • Animale-habitat • Causa- effetto • Oggetto-forma • Mezzo di trasporto – via di percorrenza • Stagione- caratteristiche • Festività – simboli etc.etc

Per stimolarla alla comprensione e ad una prima produzione del linguaggio:

• Eseguire consegne verbali che richiedono azioni varie e riconoscimenti: prendi il tuo zaino,apri/chiudi la porta, butta la carta nel cestino, dammi la palla, vai sullo scivolo etc. • Consegnare oggetti e successivamente immagini su richiesta • Identificare compagni e insegnanti ascoltando il loro nome consegnando loro qualcosa o scegliendo la fotografia della persona nominata • Riprodurre vocalmente suoni e rumori relativi al suo vissuto: il vento, la pioggia, il motorino, il telefono, le campane, la sirena, l’orologio, etc • Imitare con la voce il voce il verso di alcuni animali: il cane, il gatto, il lupo, la mucca, la pecora etc • Ripetere semplici parole per ottenere oggetti, cibi o attenzione.

E infine alcune attività per i problemi di di comportamento: Simulare scene di vita quotidiana, adottando comportamenti adeguati Partecipare a varie attività didattico-ludiche che richiedono l’attesa del proprio turno Individuare, in seguito all’ascolto di racconti o alla visione di immagini, comportamenti corretti e scorretti

Spero di esserti stata utile!

Rosalba

 

Sara: Informazioni sostegno

Buongiorno, le scrivo per chiederle un consiglio. Sono una giovane psicologa, che oltre a svolgere la professione, si dedica al sostegno pomeridiano nei compiti scolastici per bimbi con disturbi dell'apprendimento. Quest'anno ho ricevuto la proposta da parte di una scuola elementare privata di seguire per l'intero anno scolastico, come insegnante di sostegno, una bambina certificata con diagnosi di RITARDO COGNITIVO LIEVE. Non avendo mai seguito dei casi con il ruolo specifico di insegnante di sostegno, volevo chiederle che tipo di progetto didattico proporre. Tenga conto che io vedo questa bimba oramai da 2 mesi, durante i quali l'ho sostenuta sia nella didattica sia soprattutto dal punto di vista emotivo. La bimba frequenta quest'anno la 2° elementare; ha grossissime difficoltà nella distinzione dei fonemi e dei grafemi. Ha problemi di comprensione nella lettura, verso la quale spesso manifesta un vero e proprio rifiuto. Attualmente è seguita anche con una logopedia e della psicomotricità. Nello specifico, potrebbe consigliarmi:
-quante ore settimanali dedicare al sostegno (la scuola ha lasciato "carta bianca" alla famiglia)
-che tipo di programma/ accorgimenti proporre alle maestre (hanno richiesto infatti che sia io a dare loro una bozza del programma da far seguire alla bimba in classe)
- che tipo di materiale didattico utilizzare e dove posso trovarlo.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Gentilissima Sara, la mia esperienza nel sostegno si limita alla scuola dell'infanzia in cui in riferimento alla lettura si lavora soprattutto per svilupparne i prerequisiti Se ritieni che questi siano mancanti puoi iniziare da queste attività:Leggere immagini. • Denominare sequenze di piccoli oggetti o figure da sinistra a destra. • Compiere associazioni: immagine – parola, fonema-grafema, situazione- frase. • Individuare, su schede, grafemi e parole uguali ad un modello. Tuttavia immagino che la situazione ti richieda di andare oltre per cui ti suggerisco di visitare questi link in cui trovi tanti pei compilati e schede didattiche per le diverse problematiche di alunni anche più grandi dei miei:

pei compilati

schede didattiche

Per quanto riguarda le ore, io direi il massimo visto che la bambina ha anche difficoltà nella sfera emotiva, tuttavia se ciò non fosse possibile non andrei comunque sotto le 12 settimanali.

Circa i materiali pur non avendo pubblicato nulla a riguardo mi tocca fare un po di pubblicità alla mia casa editrice :)

software erickson per le difficoltà di letto-scrittura

Ciao!

 

 

Valeria: Scambio banner

Buongiorno, Si richiede gentilmente di poter inserire sul Vs Sito il link dell'Associazione Culturale "OPUS in fabula" con sede a Cantalupo in Sabina (Ri): http://opusinfabula.org L'Associazione Culturale “OPUS in fabula” nasce con lo scopo di diffondere la cultura nel mondo giovanile e non; promuovere la collaborazione, lo studio, la sperimentazione e l’integrazione fra i diversi ambiti artistici; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali; proporsi come luogo di incontro, di aggregazione e di ricreazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente. Sul sito è possibile trovare una interessante pagina con i progetti per le scuole (laboratori, corsi e spettacoli). Sicuri di un Vs interessamento, si ringrazia per la preziosa collaborazione e si inviano i più cordiali saluti

Gentilissima Valeria, accetto con piacere lo scambio banner, ho già pubblicato il Suo nella sezione "siti utili" Il mio potrà sceglierlo tra quelli disponibili nella sezione "banner" del mio sito.

Un caro saluto Rosalba Corallo

 

Gabriella: Progetto musica

Gentile rosalba, sono una insegnante della scuola dell'infanzia della provincia di pordenone.nel suo sito non ho trovato un progetto sulla musica.dal momento che mi interessa progettare un percorso con la musica per i bambini di tre anni ne sare grata se mi suggerisse qualcosa.grazie per la gentile risposta

Cara Gabriella, mi auguro che passando da qui tu possa leggere la mia risposta perche non sono riuscita a inviarla tramite mail Non so quale sia il problema ma dopo l'invio appariva questo messaggio:Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle" Volevo segnalarti il link della sezione progetti del sito della mia amica Gemma

http://www.maestragemma.com/Progetti.htm

scorri la lista e troverai ben sei progetti sulla tematica che cerchi

Ciao

 

Wilma : Promozione sito

Ti giro l'ultima newsletter che ho inviato.Se sei interessata ad uno scambio link,vieni a visitare il sito della mia scuola www.treviglioprimo.it Grazie e a presto!

Ciao Wilma, mi scuso per aver risposto alla tua gentile proposta così dopo tanti giorni, ma sono stata lontana dal pc. Adesso che sono ritornata ti dico che mi fa molto piacere "accendere" un'amicizia virtuale col bel sito della tua scuola: l'ho già inserito il link nelle sezioni "siti utili e in "scuole amiche". Mi auguro che la cosa ti ti faccia piacere e che farai altrettanto con il mio sitino

 

 

Emanuela: Spunti stagione autunnale

Complimenti per il bellissimo sito!Sono un insegnante di scuola dell'infanzia e mi piacerebbe,se possibile, avere degli "spunti" per decorare la mia aula in vista della stagione autunnale..un alternativa alle solite foglie,funghetti ecc...grazie e complimenti ancora. Emanuela.

Cara Emanuela, ti ringrazio molto, sono felice che mio sito ti piaccia e spero di poterti essere ancora utile Conto nei prossimi giorni (tempo permettendo) di creare uno speciale "accoglienza" e anche di incrementare lo speciale autunno augurandomi anche di trovare decorazioni un po meno convenzionali.. Nelle mie prossime ricerche terrò presente questa tua richiesta. Promesso Un abbraccio e buon inizio anno (ormai ci siamo quasi!...)

 

Rosa: Scambio link

Buongiorno maestra Rosalba, sono approdata al suo sito e mi è piaciuto molto,ho visto che abbiamo interessi comuni, se non ha nulla in contrario la metterò nei miei link preferiti e lei può inserire il mio blog nella pagina sua dei Siti Utili. La ringrazio

Gentilissima Rosa, la ringrazio molto per il link che ricambierò prestissimo con molto piacere, anche a me è piaciuto molto l suo blog è davvero ricco e interessante! Colgo l'occasione per augurarle un buon inizio e uno splendido anno scolastico!

 

Angela: Programmazione

cara Rosalba ho trovato molto interessante il tuo sito e devo dire di grande aiuto per le indicazioni che hai inserito per tutto l'anno scolastico. Avrei bisogno di un chiarimento relativamente la programmazione, si tratta della prog. di circolo o di plesso? pochè tra noi insegnanti è nata una discussione a questo proposito. E vista la tua preparazione puoi darci delle informazioni semplici della differenza tra l'una e l'altra con degli esempi ? e come svilupparle ? grazie anticipatamente

Cara Angela, scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma per qualche strana ragione il tuo gentile messaggio mi è arrivato nella cartella dello spam per cui l'ho scoperto soltanto oggi mentre facevo un pò di "pulizie" sul pc. In riferimento alla tua domanda la programmazione che c'è sul sito è di Circolo/Istituto. Che io sappia non esiste una normativa ufficiale di riferimento che ci illumini sulle distinzioni tra i diversi tipi di programmazione, soltanto diverse interpretazioni ecco la mia, che comunque non ha la pretesa di essere "universalmente accettata e condivisa" Nella mia scuola, che ha diversi plessi, non facciamo ulteriori programmazioni di plesso bensì di sezione, cioè partendo da un'analisi della situazione della propria sezione si cerca di adeguare gli obiettivi definiti nella programmazione di Istituto alla realtà del proprio contesto e alle esigenze formative dei propri alunni definendo nello specifico contenuti e attività che rimangono una libera scelta dei singoli docenti. Un affettuoso saluto

Ilaria : Scambio link

Ciao, mi chiamo Ilaria mi piacerebbe effettuare uno scambio link. Il mio sito è http://ilariafassetti.jimdo.com/. Aspetto una tua conferma ma intanto ti aggiungo tra i miei siti amici. Il mio sito è ancora da aggiustare ma complimenti davvero per il tuo : ) ! Saluti

Cara Ilaria, di sicuro avrai pensato che mi fossi dimenticata dello scambio link, in realtà sono stata a lungo lontana dal mio pc principale quello in cui ho il programma per modificare il sito. Stamattina ho finalmente inserito il banner del tuo sito tra i miei siti utili Spero che, nonostante il ritardo di cui mi scuso, la cosa ti faccia piacere

 

Paola : Unità di apprendimento

CARISSIMA ROSALBA TI SE DIMENTICATA DI PUBBLICARE LA QUARTA UNITA' DI APPRENDIMENTO RELATIVA AL PERIODO MAGGIO-GIUGNO 2010. PUOI INVIARMELA? GRAZIE , SEI SEMPRE SQUISITA E ANCHE LA MIA ANCORA DI SALVEZZA TI ABBRACCIO, PAOLA

Carissima Paola, ti ringrazio per ciò che mi scrivi, sei davvero molto gentile! :) Ho cercato di porre rimedio alle "mie ripetute mancanze" pubblicando sia la terza che la quarta ua Puoi trovarle on line Un caro saluto e tanti auguri di buone vacanze!