.....
 











 

 


L'angolo della posta

Scrivimi al seguente indirizzo corallo99@alice.it per richieste, suggerimenti, saluti, scambio link,e per qualsiasi altra cosa ti venga in mente... Ricevere una tua mail sarà sempre un piacere !

Nel rispetto della vostra privacy se non diversamente specificato non saranno pubblicati cognomi e indirizzi

... .

Pierangela: Sostegno ritardo evolutivo..

CIAO SONO UNA DOCENTE DI SOSTEGNO PRESSO LA SCUOLA DELL'INFANZIA. QUEST'ANNO SEGUO UNA BAMBINA CON "RITARDO EVOLUTIVO CON ASSENZA DI LINGUAGGIO, DIFFICOLTA' DI REGOLAZIONE DELL'ATTANZIONE  E COMPORTAMENTO", MI PIACEREBBE AVERE QUALCHE SUGGERIMENTO SULLE POSSIBILI ATTIVITA' DIDATTICHE DA SOTTOPORLE.  GRAZIE MILLE

 

Cara Pierangela data l'assenza di linguaggio se c'è anche un deficit nella comprensione, per lo sviluppo delle abilità cognitive punterei su attività autoesplicative facendo ricorso a oggetti e immagini che in qualche modo dovrebbero sostituire o accompagnare la mediazione verbale ecco qualche esempio:

Raggruppare oggetti e immagini secondo i criteri della forma, del colore e della dimensione • Ricondurre elementi alla categoria di appartenenza • Identificare e raggruppare gli oggetti che servono a determinate azioni Associare immagini accostandole su schede predisposte, secondo le seguenti relazioni: • Situazione-oggetto necessario • Fiaba-elemento • Animale-habitat • Causa- effetto • Oggetto-forma • Mezzo di trasporto – via di percorrenza • Stagione- caratteristiche • Festività – simboli etc.etc

Per stimolarla alla comprensione e ad una prima produzione del linguaggio:

• Eseguire consegne verbali che richiedono azioni varie e riconoscimenti: prendi il tuo zaino,apri/chiudi la porta, butta la carta nel cestino, dammi la palla, vai sullo scivolo etc. • Consegnare oggetti e successivamente immagini su richiesta • Identificare compagni e insegnanti ascoltando il loro nome consegnando loro qualcosa o scegliendo la fotografia della persona nominata • Riprodurre vocalmente suoni e rumori relativi al suo vissuto: il vento, la pioggia, il motorino, il telefono, le campane, la sirena, l’orologio, etc • Imitare con la voce il voce il verso di alcuni animali: il cane, il gatto, il lupo, la mucca, la pecora etc • Ripetere semplici parole per ottenere oggetti, cibi o attenzione.

E infine alcune attività per i problemi di di comportamento: Simulare scene di vita quotidiana, adottando comportamenti adeguati Partecipare a varie attività didattico-ludiche che richiedono l’attesa del proprio turno Individuare, in seguito all’ascolto di racconti o alla visione di immagini, comportamenti corretti e scorretti

Spero di esserti stata utile!

Rosalba

 

Sara: Informazioni sostegno

Buongiorno, le scrivo per chiederle un consiglio. Sono una giovane psicologa, che oltre a svolgere la professione, si dedica al sostegno pomeridiano nei compiti scolastici per bimbi con disturbi dell'apprendimento. Quest'anno ho ricevuto la proposta da parte di una scuola elementare privata di seguire per l'intero anno scolastico, come insegnante di sostegno, una bambina certificata con diagnosi di RITARDO COGNITIVO LIEVE. Non avendo mai seguito dei casi con il ruolo specifico di insegnante di sostegno, volevo chiederle che tipo di progetto didattico proporre. Tenga conto che io vedo questa bimba oramai da 2 mesi, durante i quali l'ho sostenuta sia nella didattica sia soprattutto dal punto di vista emotivo. La bimba frequenta quest'anno la 2° elementare; ha grossissime difficoltà nella distinzione dei fonemi e dei grafemi. Ha problemi di comprensione nella lettura, verso la quale spesso manifesta un vero e proprio rifiuto. Attualmente è seguita anche con una logopedia e della psicomotricità. Nello specifico, potrebbe consigliarmi:
-quante ore settimanali dedicare al sostegno (la scuola ha lasciato "carta bianca" alla famiglia)
-che tipo di programma/ accorgimenti proporre alle maestre (hanno richiesto infatti che sia io a dare loro una bozza del programma da far seguire alla bimba in classe)
- che tipo di materiale didattico utilizzare e dove posso trovarlo.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Gentilissima Sara, la mia esperienza nel sostegno si limita alla scuola dell'infanzia in cui in riferimento alla lettura si lavora soprattutto per svilupparne i prerequisiti Se ritieni che questi siano mancanti puoi iniziare da queste attività:Leggere immagini. • Denominare sequenze di piccoli oggetti o figure da sinistra a destra. • Compiere associazioni: immagine – parola, fonema-grafema, situazione- frase. • Individuare, su schede, grafemi e parole uguali ad un modello. Tuttavia immagino che la situazione ti richieda di andare oltre per cui ti suggerisco di visitare questi link in cui trovi tanti pei compilati e schede didattiche per le diverse problematiche di alunni anche più grandi dei miei:

pei compilati

schede didattiche

Per quanto riguarda le ore, io direi il massimo visto che la bambina ha anche difficoltà nella sfera emotiva, tuttavia se ciò non fosse possibile non andrei comunque sotto le 12 settimanali.

Circa i materiali pur non avendo pubblicato nulla a riguardo mi tocca fare un po di pubblicità alla mia casa editrice :)

software erickson per le difficoltà di letto-scrittura

Ciao!

 

Valeria: Scambio banner

Buongiorno, Si richiede gentilmente di poter inserire sul Vs Sito il link dell'Associazione Culturale "OPUS in fabula" con sede a Cantalupo in Sabina (Ri): http://opusinfabula.org L'Associazione Culturale “OPUS in fabula” nasce con lo scopo di diffondere la cultura nel mondo giovanile e non; promuovere la collaborazione, lo studio, la sperimentazione e l’integrazione fra i diversi ambiti artistici; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali; proporsi come luogo di incontro, di aggregazione e di ricreazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente. Sul sito è possibile trovare una interessante pagina con i progetti per le scuole (laboratori, corsi e spettacoli). Sicuri di un Vs interessamento, si ringrazia per la preziosa collaborazione e si inviano i più cordiali saluti

Gentilissima Valeria, accetto con piacere lo scambio banner, ho già pubblicato il Suo nella sezione "siti utili" Il mio potrà sceglierlo tra quelli disponibili nella sezione "banner" del mio sito.

Un caro saluto Rosalba Corallo

 

Gabriella: Progetto musica

Gentile rosalba, sono una insegnante della scuola dell'infanzia della provincia di pordenone.nel suo sito non ho trovato un progetto sulla musica.dal momento che mi interessa progettare un percorso con la musica per i bambini di tre anni ne sare grata se mi suggerisse qualcosa.grazie per la gentile risposta

Cara Gabriella, mi auguro che passando da qui tu possa leggere la mia risposta perche non sono riuscita a inviarla tramite mail Non so quale sia il problema ma dopo l'invio appariva questo messaggio:Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle" Volevo segnalarti il link della sezione progetti del sito della mia amica Gemma

http://www.maestragemma.com/Progetti.htm

scorri la lista e troverai ben sei progetti sulla tematica che cerchi

Ciao

 

Wilma : Promozione sito

Ti giro l'ultima newsletter che ho inviato.Se sei interessata ad uno scambio link,vieni a visitare il sito della mia scuola www.treviglioprimo.it Grazie e a presto!

Ciao Wilma, mi scuso per aver risposto alla tua gentile proposta così dopo tanti giorni, ma sono stata lontana dal pc. Adesso che sono ritornata ti dico che mi fa molto piacere "accendere" un'amicizia virtuale col bel sito della tua scuola: l'ho già inserito il link nelle sezioni "siti utili e in "scuole amiche". Mi auguro che la cosa ti ti faccia piacere e che farai altrettanto con il mio sitino

 

Emanuela: Spunti stagione autunnale

Complimenti per il bellissimo sito!Sono un insegnante di scuola dell'infanzia e mi piacerebbe,se possibile, avere degli "spunti" per decorare la mia aula in vista della stagione autunnale..un alternativa alle solite foglie,funghetti ecc...grazie e complimenti ancora. Emanuela.

Cara Emanuela, ti ringrazio molto, sono felice che mio sito ti piaccia e spero di poterti essere ancora utile Conto nei prossimi giorni (tempo permettendo) di creare uno speciale "accoglienza" e anche di incrementare lo speciale autunno augurandomi anche di trovare decorazioni un po meno convenzionali.. Nelle mie prossime ricerche terrò presente questa tua richiesta. Promesso Un abbraccio e buon inizio anno (ormai ci siamo quasi!...)

 

Rosa: Scambio link

Buongiorno maestra Rosalba, sono approdata al suo sito e mi è piaciuto molto,ho visto che abbiamo interessi comuni, se non ha nulla in contrario la metterò nei miei link preferiti e lei può inserire il mio blog nella pagina sua dei Siti Utili. La ringrazio

Gentilissima Rosa, la ringrazio molto per il link che ricambierò prestissimo con molto piacere, anche a me è piaciuto molto l suo blog è davvero ricco e interessante! Colgo l'occasione per augurarle un buon inizio e uno splendido anno scolastico!

 

Angela: Programmazione

cara Rosalba ho trovato molto interessante il tuo sito e devo dire di grande aiuto per le indicazioni che hai inserito per tutto l'anno scolastico. Avrei bisogno di un chiarimento relativamente la programmazione, si tratta della prog. di circolo o di plesso? pochè tra noi insegnanti è nata una discussione a questo proposito. E vista la tua preparazione puoi darci delle informazioni semplici della differenza tra l'una e l'altra con degli esempi ? e come svilupparle ? grazie anticipatamente

Cara Angela, scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma per qualche strana ragione il tuo gentile messaggio mi è arrivato nella cartella dello spam per cui l'ho scoperto soltanto oggi mentre facevo un pò di "pulizie" sul pc. In riferimento alla tua domanda la programmazione che c'è sul sito è di Circolo/Istituto. Che io sappia non esiste una normativa ufficiale di riferimento che ci illumini sulle distinzioni tra i diversi tipi di programmazione, soltanto diverse interpretazioni ecco la mia, che comunque non ha la pretesa di essere "universalmente accettata e condivisa" Nella mia scuola, che ha diversi plessi, non facciamo ulteriori programmazioni di plesso bensì di sezione, cioè partendo da un'analisi della situazione della propria sezione si cerca di adeguare gli obiettivi definiti nella programmazione di Istituto alla realtà del proprio contesto e alle esigenze formative dei propri alunni definendo nello specifico contenuti e attività che rimangono una libera scelta dei singoli docenti. Un affettuoso saluto

Ilaria : Scambio link

Ciao, mi chiamo Ilaria mi piacerebbe effettuare uno scambio link. Il mio sito è http://ilariafassetti.jimdo.com/. Aspetto una tua conferma ma intanto ti aggiungo tra i miei siti amici. Il mio sito è ancora da aggiustare ma complimenti davvero per il tuo : ) ! Saluti

Cara Ilaria, di sicuro avrai pensato che mi fossi dimenticata dello scambio link, in realtà sono stata a lungo lontana dal mio pc principale quello in cui ho il programma per modificare il sito. Stamattina ho finalmente inserito il banner del tuo sito tra i miei siti utili Spero che, nonostante il ritardo di cui mi scuso, la cosa ti faccia piacere

 

Paola : Unità di apprendimento

CARISSIMA ROSALBA TI SE DIMENTICATA DI PUBBLICARE LA QUARTA UNITA' DI APPRENDIMENTO RELATIVA AL PERIODO MAGGIO-GIUGNO 2010. PUOI INVIARMELA? GRAZIE , SEI SEMPRE SQUISITA E ANCHE LA MIA ANCORA DI SALVEZZA TI ABBRACCIO, PAOLA

Carissima Paola, ti ringrazio per ciò che mi scrivi, sei davvero molto gentile! :) Ho cercato di porre rimedio alle "mie ripetute mancanze" pubblicando sia la terza che la quarta ua Puoi trovarle on line Un caro saluto e tanti auguri di buone vacanze!

 

... .