.....
 











 

 


L'angolo della posta

Scrivimi al seguente indirizzo corallo99@alice.it per richieste, suggerimenti, saluti, scambio link,e per qualsiasi altra cosa ti venga in mente... Ricevere una tua mail sarà sempre un piacere !

Nel rispetto della vostra privacy se non diversamente specificato non saranno pubblicati cognomi e indirizzi

 

... .

 

 

Antonella: Informazione

Buongiorno, ho visto il cd rom 9 volte intelligenti e vorrei sapere quanti giochi contiene perchè non è specificato. Grazie Antonella

Salve Antonella, i giochi del cd rom sono 30 Nel ringraziarti per l'interesse ti auguro una buona Domenica

 

Marta: Lavoretti d'autunno

E' possibile ricevere le sagome da ricalcare per fare i lavoretti con il cartoncino? In particolare è molto bello quello con gli scoiattoli. Grazie. Marta

Carissima Marta, i lavoretti pubblicati sul mio sito sono immagini reperite in rete da siti internazionali, molte di esse tra cui quella con gli scoiattoli non provengono da siti di lavoretti ma da cataloghi di materiale didattico, se non mi sbaglio americani, per cui non non c'è un posto in cui si possono trovare le sagome, altrimenti te lo indicherei volontieri. Posso comunque suggerirti un metodo semplicissimo per ricavarle Copia l'immagine su un documento. Ingrandisci l'immagine secondo le dimensioni che desideri abbia il lavoretto. Appoggia o fissa con un pezzetto di scotch un foglio bianco sullo schermo del computer e ricalca le forme con un pennarello (la sua punta morbida non potrà danneggiare il pc) La luminosità del monitor renderà il foglio quasi trasparente dunque l'immagine sarà perfettamente visibile. In alternativa potresti anche stampare il foglio ma il metodo suggerito è decisamente più economico e i risultati sono ottimi Un caro saluto e una buona Domenica Rosalba

 

Graziella : Software progetto informatica

Sono un'insegnante scuola dell'infanzia e devo svolgere un corso d'informatica ai bambini di tre e quattro anni desidero avere nel più breve tempo possibile tuoi consigli e informazioni sui softwari didatti relativi al corso con i relativi prezzi e costi di spedizione abito a pavia Ringraziando, porgo distinti saluti Graziella

Carissima Graziella, non sono riuscita a comprendere pienamente la tua richiesta ma dato che mi chiedi informazioni così dettagliate quali il prezzo e costi di spedizione immagino ti riferisca al mio cd rom, devo comunque informarti che pur essendo l'autrice non sono io a venderlo, puoi ordinarlo direttamente attraverso la casa editrice Il cd è già ordinabile qui sul sito della Erickson e tra non molto sarà disponibile anche nelle librerie.

Riguardo i consigli che mi chiedi in relazione al tuo corso con questo software puoi andare tranquilla! Le attività contenute nel cd rom  pur essendo nate con l'intento di stimolare le diverse intelligenze si prestano ad essere utilizzate nell’ambito dei percorsi di  primo approccio all’informatica  e permettono di  evitare l’errore, ancora abbastanza frequente, di presentare il pc, i suoi componenti e le sue principali funzioni attraverso modalità nozionistiche che smorzano l’interesse e la voglia di fare dei piccoli.
I giochi prevedono infatti  l’esercizio delle  principali azioni funzionali all’uso del pc ovvero:

  • controllare il cursore del mouse,
  • orientarsi nello spazio grafico delle videate,
  • cliccare,  trascinare e rilasciare,
  • colorare e disegnare   attraverso un semplice progamma di grafica
  • utilizzare la tastiera per le prime esperienze di videoscrittura

le suddette azioni potranno rappresentare gli obiettivi che inserirai nel tuo progetto

Per quanto riguarda modalità e costi di spedizione puoi guardare qui e ti farai un idea

 

Mary: Informazioni cd rom intelligenze multiple

Ciao, sono un insegnante e già posseggo il tuo libro sulle intelligenze multiple. Ho visto che è in uscita un cd-ROM sull' argomento, sul sito della Erickson non ho ben capito se si tratta solo di un cd o è abbinata anche una pubblicazione. Se si è un nuovo testo o riproponi quello già pubblicato? grazie e complimenti Mari

Carissima Mary, innanzitutto grazie per i complimenti! Mi fa molto piacere sapere che hai il mio libro e che adesso ti interessi al cd Per rispondere alla tua domanda, quello in uscita è un cd rom (senza libro allegato) È ispirato al testo che già possiedi in quanto l’ambientazione e i personaggi sono quelli di Fantascuola ma è autonomo e differente rispetto al libro essendo rivolto direttamente ai bambini. Le attività, infatti, sono giochi interattivi per stimolare le diverse intelligenze. Puoi scaricare gratuitamente la versione demo sul sito della erickson così da farti un’idea precisa riguardo i contenuti. Se hai già svolto qualche attività con i tuoi alunni ispirandoti al libro o se lo farai in futuro con il cd e riesci a mandarmi qualcosa (disegni, foto etc) in allegato a una mail sarei felicissima di poterla pubblicare a tuo nome con il riferimento della scuola dove insegni nella sezione del sito “scuole amiche”

 

Antonietta : Copione spettacolo di fine anno

sono antonietta un'insegnante della scuola dell'infanzia alla disperata ricerca di copione per lo spettacolo di fine anno, non troppo noioso però, con musiche o canzoni che possono essere coreografate, puoi aiutarmi, o darmi qualche consiglio?  Grazie ciao

Ciao Antonietta, provo volentieri ad aiutarti segnalandoti alcuni link a mio avviso interessanti:

Per cominciare ti segnalo il sito Mauromusic qui trovi il copione "La storia di Gocciolina" nel sito ci sono pure le canzoni e le basi musicali Nello stesso sito trovi anche il copione di Un marziano di nome Balù anche questo completo di canzoni gratuitamentee scaricabili

Anche qui sul sito della maestra Sabry trovi tante recite, quelle più adatte all'infanzia secondo me sono quelle di Larissa dedicate al tema dell'alimentazione ma mi è piaciuta molto anche viaggio in italia di Manuela, pur essendo destinata alla primaria è sicuramente adattabile ai più piccoli e inoltre le canzoni sono notissime per cui potrai trovarle facilmente

 

Laura: Segnalazione files progetti

Ciao sono un'insegnante di scuola infanzia volevo segnalarti che non riesco ad aprire i file dei progetti... Laura

Cara Laura ti ringrazio della segnalazione, ho subito controllato da due pc diversi e riesco ad aprirli senza problemi, dunque immagino dipenda dal tuo computer. Comunque, ti dirò che è successo anche a me dai pc della scuola che sono un po’ vecchiotti, ma sinceramente non so se questo sia il tuo caso nè perché succede. Per rimediare a questo inconveniente penso che quando avrò un po’ di tempo trasformerò tutti i documenti word in delle pagine web. Intanto posso ovviare al tuo problema inviandoti in allegato ad una mail il progetto o i progetti che ti interessano. Fammi sapere quali sono che te li mando.

 

Simona: Sostegno - problemi di linguaggio

Cara Rosalba, la ringrazio per il suo sito è pieno di idee e consigli utilissimi.Mi chiamo Simona, sono una docente di sostegno nella scuola dell'infanzia, quest'anno ho due bambini,uno con un lieve autismo,l'altro con una disprassia, fa fatica a parlare è goffo e precipitoso nei movimenti.Vorrei da lei dei consigli, se può indicarmi dei testi,o qualcosa di operativo,giochi,schede,per poter far sì che il bambino riuscisse a parlare,a venir fuori,perchè ha voglia di comunicare,e nel momento in cui non viene capito, dopo aver ripetuto la parola,ovviamente ha scatti di rabbia. la ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità. Saluti. Simona.

Cara Simona, immagino che il tuo alunno sia seguito da un logopedista per cui come prima cosa ti suggerirei di incontrarlo così da poter concordare i tipi di interventi che sebbene  diversi possono armonizzarsi attraverso l’adozione di strategie comuni.
Ti propongo,  in ogni caso, un’attività che ho sperimentato con successo in casi simili che è una variante del classico esercizio di  denominazione  di  immagini. Tale  attività  per quanto utile, di per sé, potrebbe risultare noiosa quindi è probabile che il bambino la rifiuti. Per questo motivo  ecco un  escamotage ai fini  di renderla più accattivante:
Procurati una scatola, pratica una fessura che permetta l’inserimento di immagini e poi incollaci sopra o qualsiasi una sagoma o un disegno  per trasformarla in qualcosa che sia significativo agli occhi del bambino: qualche esempio “ un maiaino mangia parole, la tana di uno scoiattolo, la faccia di un clown con la fessura in corrispondenza della bocca, o ancora meglio, un soggetto direttamente ispirato agli interessi del bambino in questione.
Ai bambini solitamente piace l’azione di introdurre  qualcosa in una fessura
Puoi proporre l’attività anche con un piccolo gruppo Tieni tu il mazzo di figure mostrale una alla volta a turno ai bambini, la condizione per ottenere la figura da poter inserire nella fessura sarà ovviamente denominare correttamente l’immagine.
Per quanto riguarda le immagini potrai ritagliarle da giornali vecchi libri o reperirle su internet secondo le necessità
Affinchè il gioco non sia frustrante ti suggerisco di iniziare con delle immagini corrispondenti a parole che il bambino è già in grado di articolare con una certa competenza, ad esempio semplici suoni significativi ( bum, din don,  tic tac, brum..) o versi degli animali. Progressivamente potrai passare a parole più “difficili” e spero anche a immagini che rappresentino intere frasi.

Se vuoi utilizzare dei software, tra quelli della  Erickson  “Giocare con le parole” è quello che più si adatta alla situazione,prima di comprarlo però scarica gratuitamente la demo così potrai renderti conto se le attività proposte si adeguano alle necessità del bambino o se invece sono ancora troppo complesse per il caso specifico.

Ciao e buon lavoro!
Rosalba

 

Michele: Colore aule

Buongiorno sono l'architetto Michele XXXXX. , stiamo progettando con il mio gruppo un asilo, vorremmo dare maggiore rilevanza ai colori che si utilizzano sulle pareti delle aule, negli spazi comuni, nei corridoi nella scale, nella stanza del sonno, nel refettorio ecc. A tal proposito può indicarmi qualche testo specifico oppure darmi indicazione in modo da poter fare una relazione, oppure se lei può eventualmente collaborare con una sua relazione e quindi darci le linee guida per il piano del colore dell' asilo che dovrà perseguire caratteri di tipo percettivo - psicologico che stimolino l’attività sensoriale dei bambini e garantiscano caratteri di confort e benessere ambientale. il vs nominativo l'ho reperito sul vostro sito Intenet. in attesa di un vs gentile riscontro si inviano distinti saluti

Gentilissimo Michele non credo esista una letteratura di riferimento esplictamente rivolta agli ambienti scolastici, tuttavia le varie teorie di psicologia del colore e anche la cromoterapia del feng shui concordano nell'affermare che per i locali destinati ai bambini sono da prediligere le tinte pastello nelle tonalità del verde,azzurro, giallo e arancione. Stando a quello che affermano le suddette teorie, nello specifico, le scelte consigliate sarebbero le seguenti:

I colori più adatti alle sezioni cioè le aule dove si svolge l'attività didattica sarebbero il verde pastello che simboleggia la crescita e crea un’atmosfera brillante e ottimista, oppure il giallo colore dell'apertura della socializzazione della ricerca del nuovo, e del cambiamento.

Per le camere destinate al sonno o al riposo la gamma degli azzurri o dei verdi, colori idonei a infondere sensazioni di tranquillità e a conciliare il sonno.

Al bagno si adattano il verde chiaro e l'azzurro che rievocano le tonalità dell'acqua e per il refettorio, il bianco il giallo ma anche l'arancione, che pare stimoli l'appetito.

Sapere queste cose è certamente utile ma non basta...a questo punto entra in gioco la sua creatività nell'armonizzare i vari ambienti magari anche scegliendo una tinta che domini negli spazi comuni e che sia presente seppur in misure differenti anche negli altri locali.

In riferimento alla sua richiesta, se il suo unico obiettivo è quello di avvalorare la sua relazione, ovvero giustificare le scelte cromatiche con delle nozioni di psicologia del colore credo che le sarà sufficiente approfondire questi spunti anche attraveso un'accurata ricerca su internet. Se invece con il suo progetto vuole contribure a creare un ambiente davvero suggestivo a mio avviso non si può prescindere dagli arredi che la struttura ospiterà, pertanto il mio suggerimento, che forse le sembrerà un pò strano, ma mi creda, è proprio quello che farei se dovessi realizzare una scuola dell'infanzia tutta mia, è quello di ispirarsi a una linea di arredi e poi ovviamente, acquistarla, nel suo caso potrà invece proporre le sue scelte al titolare della struttura. In commercio esistono bellissime linee di arredi per infanzia ognuna delle quali si fonda su una determinata gamma di colori, dipingere le pareti in sintonia e anche giocando con i contrasti dei colori dell'arredamento è quella che a mio avviso risulta una strategia vincente per creare un un ambiente davvero da favola.

Se a cose fatte le va di mandarmi qualche foto del capolavoro che realizzerà, sarò felice di ospitarla sul mio sito

Sperando di esserle stata anche solo un pochino utile le auguro buon lavoro!

 

Michela : Festa dei nonni

Salve maestra Rosalba Corallo,
le scrivo per chiderle consiglio. Sono un insegnante della scuola dell'infanzia alla mia prima esperienza! Devo organizzare per Venerdì 8 Ottobre, delle attività per festeggiare la Festa dei Nonni, anche se ricorre il 2 Ottobre! Quale attività mi potrebbe consigliare oltre filastrocche e poesie per rendere più piacevole l'incontro?

Cara Michela visto i tempi ecco qualche idea dalla realizzazione quasi immediata

Il ritratto estemporaneo dei nonni: puoi fissare dei fogli alle pareti così sotto i loro occhi i bambini potranno ritrarre i nonni e regalar loro il disegno, è una cosa semplice ma se ben organizzata cioè riuscendo coinvolgere i presenti e magari accompagnando la cosa con un bel sottofondo musicale può essere molto carina e inoltre li tieni impegnati una decina di minuti.... in queste occasioni di confusione non è male!

La Baby/Nonno dance: registra una compilation alternando una canzone da bambini e una da nonni e falli ballare tutti insieme Considerando l'età media dei nonni le musiche degli anni 60/70 saranno perfette .Ovviamente scegli canzoni allegre e molto conosciute e per concludere l'intramontabile "gioca jouer" che mette insieme le due generazioni.

Nonni in scena: Se tra i nonni c'è n'è qualcuno disposto a esibirsi suonando uno strumento, cantando una canzone o raccontando una favola puoi cogliere questa bella opportunità. Ti conviene però chiedere con qualche giorno in anticipo se c'è quache disponibilità così eventualmente metti il nonno in scaletta!

Giochi da nonni: Puoi proporre a nonni e bambini qualche gioco del passato magari facendolo spiegare proprio a uno loro. In questo momento mi viene in mente il Campanaro insomma quello in cui si salta con i numeri dentro i quadrati, non so se da tutte le parti d'Italia si chiama così ma penso che ci siamo intese.

Un caro saluto e in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro!

 

Nica: Progetto Educazione stradale

Gentile maestra Rosalba, complimenti, il tuo sito è davvero ricco ed interessante. Sono Nica, e insegno da anni alla scuola dell'Infanzia. Ne approfitto per chiederti qualche spunto, riguardo il progetto dell'educazione stradale che sto preparando per i miei piccoli. Grazie e buon lavoro. Maestra Nica

Cara, Nica ti ringrazio tanto e ti segnalo un link dove trovi un ricchissimo progetto di educazione stradale. Integrate nel progetto ci sono anche filastrocche e schede operative.

http://www.fantavolando.it/insegnanti/progetti/progettoeducazionestradale.html

Nello stesso sito, in un'altra sezione trovi anche dei simpatici giochi on line sui segnali stradali il vigile etc. L'anno scorso l'ho fatti usare ai miei alunni e si sono molto divertiti, ecco il link diretto ai giochi:

http://www.fantavolando.it/bambini/giochi_ed_stradale.html

Sperando di esserti stata utile ti auguro buon lavoro!

... .