.....
 











 

 


L'angolo della posta

Scrivimi al seguente indirizzo corallo99@alice.it per richieste, suggerimenti, saluti, scambio link,e per qualsiasi altra cosa ti venga in mente... Ricevere una tua mail sarà sempre un piacere !

Nel rispetto della vostra privacy se non diversamente specificato non saranno pubblicati cognomi e indirizzi

... .

 

Olga: Teatro a scuola


Buongiorno maestra Rosalba, E' la prima volta, che Le scrivo. Volevo gentilmente un Suo parere su quanto mi è accaduto stamattina. Che a mio parere anche un caso assurdo. Mia figlia frequenta la scuola d'infanzia al 2° anno. La scuola ha avuto
un'iniziativa per far venire un teatro a scuola(in modo che anche i bambini di 3 anni cominciano questa bella esperienza di conoscere il mondo dello spettacolo). Prima giustamente hanno chiesto a tutti i genitori il consenso o meno, per sapere se continuare con l'iniziativa, che alla fine raggiungendo la maggioranza è stata confermata. Visto che mia figlia purtroppo ha paura di qualsiasi personaggio travestito(Babbo Natale, clown, pirata, etc.). , ho chiesto di non farla partecipare (perchè non voglio insistere molto per non traumatizzarla più di tanto, spero con il tempo riuscirà a superare questa paura).  Dando per scontato oppure per un disguido, non mi hanno avvisato dell'arrivo  per oggi del teatro. Quando siamo arrivati a scuola, la maestra a mio dispiacere( dispiacere, perchè comunque ho cercato sempre di sostenere la scuola quando c'era bisogno),  mi ha detto, che non poteva occuparsi della bambina durante lo spettacolo visto, che non l'ho iscritta.
Ribadendo comunque, che è un'iniziativa loro e non possono non accettarla, anche perchè l'anno scorso iscrivendola è stata comunque in disparte.Ora Le chiedo cortesemente, esiste una legge specifica di limitare al bambino la frequenza il giorno dello spettacolo, non essendo iscritto. Non mi sembra giusto, è una scuola statale, non si può dire di non
riuscire a badare all'alunno, perchè non ha aderito all'iniziativa, e poi un genitore a questo punto deve accettare qualsiasi iniziativa, per non perdere la giornata lavorativa, se non riesce ad organizzarsi con i nonni o una babysitter.Almeno questo è un mio pensiero. Premetto che mia figlia ha partecipato sempre alle gite, corsi di musica, uscite didattiche.  Le chiedo un consiglio, perchè voglio andare dalla preside per dei chiarimenti, però devo avere delle conferme prima da un'esperto.
E spero di essermi spiegata.
Grazie,
Olga


Carissima Olga,   ti ringrazio per la fiducia che riponi in me  ma in tutta sincerità devo avvertirti che normativa e cavilli legislativi sono gli aspetti che meno amo del mio lavoro…

Proverò comunque a darti un mio parere che non ha tuttavia  la pretesa di validità oggettiva ma che si fonda sulla base della mia esperienza.

Se la scuola ha aderito ad una specifica  iniziativa e questo avviene tramite approvazione del Consiglio di Istituto in cui è presente anche una componente genitoriale   non c’è possibilità di sottrarre i propri figli alle attività deliberate se non per gravi e comprovati motivi ( ma per fortuna non è quello il tuo caso) poiché esse  diventano come le normali attività didattiche tanto più se se vengono svolte all’interno dell’istituto. Dunque, in teoria  non ci sarebbe bisogno di ulteriori approvazioni da parte dei genitori  Ma a questo punto mi chiedo quale sia  il senso dell’iscrizione?!…  In effetti, se vi viene data facoltà  di iscriverli o meno  un alternativa ci dovrebbe pur essere.  A meno che tu non confonda l’iscrizione con un qualcosa di simile a un sondaggio iniziale che  serviva appunto a definire l’orientamento della  maggioranza.

Ritengo però che nessuno potrà mai obbligarti a  tenere a casa la bambina visto che lo spettacolo si svolge all’interno della scuola   D’altra parte però tu non potrai pretendere che l’insegnante  la sottragga alla vista dello spettacolo tanto più se  non ha nessuno a cui lasciarla Credimi è impensabile che venga nominata una supplente per il caso specifico

Fossi in te chiederei qualche chiarimento sul senso dell’iscrizione che a mio avviso rimane un punto oscuro nell’intera vicenda, ma lo farei direttamente con l’insegnante; l’irrigidirsi dei rapporti non porta mai a nulla di buono  invece attraverso la via del dialogo se d’ambo le parti  c’è  n’è voglia si può arrivare a trovare una soluzione anche la dove la normativa non può fornirci risposte esaustive  e credo che sia questo il caso dato che ogni scuola ha anche un certo margine di autonomia progettuale e organizzativa.

Un caro saluto e se ti va fammi sapere gli sviluppi

 

Elena : Diffusione test

 

Gent.ma dott.ssa Corallo,
ho avuto modo di leggere le pagine del suo sito web dedicate ai test grafici, attraverso la pagina Facebook "Mamme come me" (http://www.facebook.com/home.php#!/pages/Mamme-come-me/108421072562350?sk=wall).
Vorrei segnalarLe che test psicodiagnostici e strumenti ad essi correlabili richiedono, data la loro particolarità (strumenti di indagine sensibili alle modalità di utilizzo) e finalità (valutazione clinica, a scopi di assunzione, di carriera professionale o scolastica), di essere utilizzati con competenza ed etica professionale.
La diffusione non autorizzata, incontrollata e in contesti non congrui mette a repentaglio la validità del test e le sue possibilità di utilizzo future, danneggiando autori, editori, utilizzatori e utenti finali.
Pertanto mi chiedo quanto sia opportuno che Lei tratti dell'interpretazione dei disegni dei bambini, specificatamente dei Test Grafici (http://www.rosalbacorallo.it/interpretare.html), sul suo sito, letto da genitori e maestre, persone non autorizzate e non adeguatamente preparate alla somministrazione di test e che potrebbero farne un uso improprio.

La ringrazio per l'attenzione e resto a Sua disposizione per qualsiasi confronto.

 

Gent.ma dott.ssa XXXX,

Non trovo che ci sia alcunché  di inopportuno nel voler condividere con gli utenti del sito materiali avuti nell’ambito di un corso di formazione peraltro rivolto a “semplici” insegnanti  e finalizzato a facilitare la comprensione di alcuni aspetti della  psicologia infantile Avere delle chiavi di lettura in più non può nuocere, ovviamente,  a patto che ognuno sia consapevole del proprio ruolo e non commetta abusi.  Mi creda, capisco il Suo punto di vista, ma tutto ciò rientra nella logica di internet   che offre  l’indubbio vantaggio di poter fruire  un’informazione quasi illimitata recando  in sé i rischi di cui parla, ma alla fine credo  che conti il buon senso e la responsabilità individuale.

Diversa sarebbe la questione  se quel materiale violasse il diritto d’autore; non credo, ma  se  Lei avesse motivo di ritenerlo la pregherei  di citarmi le fonti e in tal caso sarà mia cura rimuoverlo dal sito

 

 

 Nica : Saluti

 

Ciao Rosalba un saluto e ancora tanti complimenti per il tuo sito sempre + ricco. A presto  maestra Nica

 

Carissima Nica,
è un piacere ritrovarti!  Sono contenta che continui a utilizzare il sito e anche del  tuo gentile messaggio di saluto
Grazie mille e un abbraccio affettuoso!

 



Angela: Problema apertura links

 

Ciao sono Angela,vorrei sapere perchè non riesco ad aprire i link dei disegni, delle fiabe,ovvero tutto ciò che si trova alla sinistra del sito?grazie

 

Cara Angela,alcuni giorni fa un altra utente mi ha segnalato questo stesso problema, in tutta sincerità non avevo idea di quale potesse essere il motivo ma ho azzardato un'ipotesi  che in quel caso si è rivelata corretta: si trattava del browser, lei usava google chrome poi provando con explorer o mozilla tutto funzionava perfettamente. Magari anche nel tuo caso è così?
Fammi sapere e in caso non risolvi, per permetterti di visitare il sito posso mandarti via mail tutti i link diretti a quelle pagine che non ti si aprono

 


Adriana: Master interpretazione disegno infantile

 

Ciao, sono Adriana, ho visto il tuo vecchio sito in cui spiegavi come interpretare i disegni dei bambini e mi ha condotto al tuo nuovo sito dove però non riesco a visualizzare quell'argomento. L'anno prossimo penso che mi iscriverò alla facoltà di psicologia e mi piacerebbe molto imparare ad interpretare i disegni e capire la psicologia dell'individuo grazie a questi. Mi chiedevo esiste una specializzazione post laurea, un master o semplicemente un corso che rilasci una qualifica e che abiliti a usare questo metodo nella propria professione di psicologa? Grazie mille per la tua disponibilità e complimenti per il gioco che hai creato! Adriana

 

Cara Adriana,
le pagine con le interpretazioni dei disegni le trovi nella sezione "psicologia" accessibile dalla home page del sito,  
per comodità ti metto anche il link diretto http://www.rosalbacorallo.it/interpretare.html

Riguardo master e corsi guarda il link seguente così puoi iniziare a farti un'idea
http://www.emagister.it/corso_di_psicologia_infantile_interpretazione_disegno-eh.htm


Un grande in bocca al lupo per i tuoi studi e grazie 1000 per i complimenti

 

Rosangela : Collegamenti disattivati

 

Il sito sembra bello e pieno di risorse utili ma…tutta la lista dei matitoni colorati con i vari collegamenti (chi sono, progetti, fiabe, giochi online…ecc) è disattivata!! Cioè il collegamento non si apre e quindi dove trovare i link?? Grazie per svelarmi il mistero!! L’unica cosa cui si accede sono i palloncini con “lavoretti invernali” e “bimbi al computer”…Ciao A presto,Rosangela

 

Cara Rosangela,
mi spiace davvero che tu non riesca a navigare normalmente il sito. Posso però assicurarti che i link che non ti si aprono sono attivi. Attraverso histats il sistema di monitoraggio delle visite, riesco a vedere che gli altri utenti (sono intorno ai mille al giorno) accededono dalla home page a tutte quelle pagine che per qualche strana ragione a te risultano inaccessibili.
posso solo azzardae quache ipotesi... dipenderà dal browser? in genere con explorer o mozilla non si verificano problemi Tu ne usi un altro?

Intanto però per permetterti di visitare il sito qualcosa posso farla: eccoti i link diretti delle pagine principali:

http://www.rosalbacorallo.it/chi%20sono.html
http://www.rosalbacorallo.it/progetti.html
http://www.rosalbacorallo.it/favole.html
http://www.rosalbacorallo.it/spaziobimbi.html
http://www.rosalbacorallo.it/archivio%20speciali.html
http://www.rosalbacorallo.it/psicologia.html
http://www.rosalbacorallo.it/normativa.html
http://www.rosalbacorallo.it/storia.html
http://www.rosalbacorallo.it/primisof.html
http://www.rosalbacorallo.it/siti%20utili.html
http://www.rosalbacorallo.it/documenti.html
http://www.rosalbacorallo.it/filastrocche.html
http://www.rosalbacorallo.it/sostegno.html
http://www.rosalbacorallo.it/disegni.html
http://www.rosalbacorallo.it/coloracasa.html


Spero che prima o poi tu riesca a risolvere il problema 



Silvia: Maschere

Buongiorno, mi chiamo silvia. ho visto nel suo sito delle maschere che mi interesserebbero: sono quelle da elefante e da serpente. volevo sapere se sono in vendita, il loro costo e come è possibile fare per il pagamento e la spedizione. io abito in provincia di lodi.ne avrà bisogno circa una decina per uno spettacolo con delle bambine.
Grazie

Silvia

Cara Silvia, il mio non è un sito commerciale,  le maschere che vedi nello "speciale carnevale" sono immagini reperite in rete messe unicamente  allo scopo di fornire idee e spunti per la loro realizzazione.
Dunque, l'unico suggerimento  che posso darti è di provare a farle da te Con la funzione copia e incolla puoi trasferirle su un documento vuoto, ingrandirle a misura di bimbo, ricarlcarle, direttamente dal monitor o stamparle; così otterrrai le sagome che potrai riprodurre con il cartoncino colorato , la gomma crep o qualsiasi altro materiale ritagliabile. Vedrai sarà facilissimo!
Buon lavoro

Marco: Testo recita

carissimissima Rosalba! ti kiedo con estrema gentilezza se potresti inviarmi ( o dirmi il sito )  del testo della recita : tre inglesi a napoli :

Caro Marco, vorrei aiutarti, ma non ho quel testo  Ho cercato sul web come penso abbia fatto anche tu e l'unica cosa che si riesce a trovare è questo pdf in cui però ce n'è solo una piccola parte

http://www.giuseppeverdimaddaloni.it/public/upload/RaccoltadiReciteNatalizie.pdf

L'unica possibilità di riceverlo è quella di richiederlo agli autori

diodatigiuseppe@alice.it oppure a

info@giuseppeverdimaddaloni.it

 

Giorgia: Saluti

Cara maestra Rosalba sono Giorgia XXXX ti saluto e ti mando un grosso bacio. Ho scritto tutto da sola con l'aiuto della mamma, ciao ciao. 

Ciao Giorgina! che eri bravissima lo sapevo già ma non fino a questo punto.... Complimenti! 
Sono stata davvero felice di trovare il tuo messaggio
 Un bacione e a prestissimo!

Doriana: Complimenti

Ciao maestra Rosalba, devo farti i miei complimenti per il tuo magnifico e ricchissimo sito. Casualmente oggi l’ho scoperto facendo le mie ricerche e devo dire che hai una soluzione e una risposta a tutti i nostri dubbi e alle nostre esigenze. Grazie di cuore… adesso sono più tranquilla e so a chi rivolgermi quando avrò delle perplessità. A presto, Doriana una delle tante maestre d’infanzia.


Ciao Doriana, benvenuta!
Sono felice che il mio sito piaccia e ti ringrazio per ciò che mi scrivi
Fatti "risentire" se hai bisogno e anche se non ne hai! ... Mi fa sempre piacere, anche un semplice saluto.



Marianna : Progetto Alimentazione

Buonasera, sono un’educatrice di scuola dell’infanzia e con la presente chiedo se sia possibile ottenere, le attività, nello specifico, del progetto “Il cuoco mappamondo”. Nel ringraziarVi anticipatamente, porgo distinti saluti.

Carissima Marianna,
le attività del progetto "Il cuoco pappamondo" in particolare tutti i racconti  citati ma anche alcune schede operative, si trovano nel secondo volume della  guida Un mondo di amici di Paola Fontana edito della Tresei. Non ho più quel libro, l'ho regalato anni fa a una collega che emigrava ad altra scuola, ma credo sia ancora in commercio
Ti metto il link  così, se vuoi, potrai tentare di procurartelo.
http://www.tresei.com/showlibro.asp?id=298&idp=75

... .